Come si interpretano nel dubbio le clausole?
Dispositivo dell’art. 1370 Codice Civile. Le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti s’interpretano, nel dubbio, a favore dell’altro(1).
Come si interpretano nel dubbio le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti?
Art. 1370. (Interpretazione contro l’autore della clausola). Le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti s’interpretano, nel dubbio, a favore dell’altro.
Come integrare un contratto?
Gli accordi, scritti o verbali che siano, sono vincolanti per le parti e non c’è modo di cambiarli unilateralmente. Il Codice civile stabilisce, infatti, che il contratto può essere sciolto solo per «mutuo consenso», ossia con la volontà di tutti i soggetti che lo hanno stipulato.
Come vengono interpretate le clausole dubbie nei contratti ad adesione?
La Corte ha ritenuto che le clausole inserite nei cosiddetti “contratti tipo” – cioè quelli redatti su un modulo predisposto da uno dei contraenti – vanno interpretate, nel dubbio, nel senso più favorevole all’altro contraente, considerato più debole.
Come si interpretano i contratti?
Il contratto deve essere interpretato cercando di ricercare la comune intenzione delle parti che appare dall’atto, senza limitarsi al significato letterale delle parole.
Cosa si intende per integrazione del contratto?
Per integrazione del contratto si intende l’inserimento, nello stesso, di regole che non sono state previste dalle parti e che hanno titolo in fonti esterne all’accordo dei contraenti. Come noto, l’art. 1321 c.c. dispone che il contratto è “l’accordo di due o più parti”.
Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione?
Comunicare la variazione di un contratto di locazione o di affitto diventa più facile. La rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all’Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello.
Che cosa distingue il contratto per adesione dai normali contratti?
Nel contratto per adesione, le condizioni sono stabilite a priori da una delle parti (in genere imprenditore o società), e vengono proposte ad una generalità di possibili contraenti. Nei contratti per adesione non sussiste, in genere, alcuna trattativa, anche se questa non è esclusa dalla legge.
Quando nonostante l’applicazione delle regole previste nel codice civile il contratto a titolo oneroso rimanga oscuro esso deve essere interpretato?
Qualora, nonostante l’applicazione delle norme contenute in questo capo, il contratto rimanga oscuro, esso deve essere inteso nel senso meno gravoso per l’obbligato, se è a titolo gratuito, e nel senso che realizzi l’equo contemperamento degli interessi delle parti, se è a titolo oneroso(1)(2).