Sommario
Dove vendere monete da collezione?
In particolare, i siti più utilizzati sono eBay e Catawiki. Con ebay si trova e si vende di tutto a ogni prezzo, mentre Catawiki viene molto usato dai collezionisti e dai numismatici. Inoltre, si possono utilizzare le Aste Bolaffi e Nomisma.
Che valore hanno le 500 lire d’argento?
Il valore delle 500 lire Caravelle in Argento, coniate dal 1958 al 1961, invece si attesta sui 5 euro. Un fior di conio può giungere ad un valore massimo di 30 euro.
Come si chiama la faccia della moneta?
Nelle monete moderne la parte della moneta che spesso raffigura una faccia si riferisce alla testa mentre il lato opposto (che raffigura il valore della moneta stessa) si riferisce alla croce.
Come si chiama una raccolta di riviste?
L’emeroteca è una raccolta ordinata di giornali e periodici messi a disposizione del pubblico per consultazione e lettura.
Dove far valutare le banconote?
Cartamoneta.com è disposta a valutare gratuitamente e senza impegno le vostre banconote. Sottoponete alla nostra attenzione le collezioni o i singoli biglietti in vostro possesso.
Come conservare la collezione di monete?
Per proteggere le monete si possono usare delle pagine di plastica come polipropilene (PP), polietilene (PE) e polietilene Terephalate (PET). Per chiuderle sotto vuoto basta usare un sigillante a calore.
Chi compra monete in lire?
Per vendere le nostre lire rare abbiamo due opzioni: rivolgerci ad un negozio di numismatica. venderle direttamente ai collezionisti di monete rare.
Come conservare una collezione di monete?
Uno dei posti più sicuri per conservare le monete è, senza alcun dubbio, una cassetta di sicurezza presso una banca. Ma l’avrete già valutato nell’immediato, questa è la soluzione più costosa. Un’opzione meno cara è quella di acquistare una cassetta di sicurezza personale, oppure optare per una valigetta.
Come imballare le monete?
Come imballare diverse monete o una collezione numismatica da spedire?
- Assicurati che le monete non possano fuoriuscire o cadere dal raccoglitore.
- Avvolgi il raccoglitore con del pluriball o altro materiale da imballaggio.
- Inserisci il raccoglitore dentro la scatola e riempi gli spazi con materiale da imballaggio.