Sommario
Chi chiamare in caso di morte a casa?
Prima di poter effettuare il funerale, se il decesso è avvenuto in casa devono trascorrere almeno 24 ore dalla morte e nel solo caso di decesso in abitazione, è obbligatoria la visita del medico necroscopo che accerta la realtà della morte.
Come si ottiene un certificato di morte?
Il certificato di morte va richiesto al Comune dove il defunto risiedeva o al Comune dove è avvenuto il decesso. Per richiederlo sarà necessario compilare e consegnare l’apposito modulo da consegnare all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), all’Ufficio di stato civile o all’Ufficio Anagrafe.
Come avere un certificato di morte online?
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Chi constata la morte?
Il medico necroscopo ha il compito di accertare la morte, redigendo l’apposito certificato previsto dal citato art. 141. La visita del medico necroscopo deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore dal decesso,salvo i casi previsti dagli articoli 8, 9 e 10, e comunque non dopo le trenta ore.
Come richiedere il certificato di morte?
Per richiedere il certificato di morte è necessario compilare un apposito modulo, scaricabile sul sito istituzionale del Comune. Detto modulo deve essere presentato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso l’ufficio di Stato Civile o presso l’Ufficio Anagrafe.
Come posso richiedere il certificato e l’estratto di morte?
Il certificato e l’estratto di morte possono essere richiesti verbalmente presso l’Ufficio di Stato civile o all’anagrafe. Per la copia integrale di morte è necessaria invece una richiesta scritta.
Qual è l’ atto di morte?
L’ atto di morte è un documento che dichiara la morte di una persona e che contiene le informazioni trascritte nel Registro dello Stato Civile. La denuncia di morte deve essere effettuata all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
Chi rilascia i certificati e gli estratti di morte?
I certificati e gli estratti di morte hanno validità temporale illimitata su tutto il territorio nazionale. Essi possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta. Chi rilascia i certificati e dove richiederli. I certificati vengono rilasciati solamente dal Comune di residenza del defunto, oppure da quello nel quale la persona è deceduta.