Sommario
Qual è il significato di flusso?
flusso In senso proprio, scorrimento di un liquido o altro fluido su una superficie o attraverso un determinato condotto e, con valore concreto, la quantità stessa di liquido ecc., che fluisce. In senso figurato, movimento continuo di persone o cose (anche astratte) che susciti l’immagine dello scorrere.
Cosa rappresenta il flusso del campo elettrico?
In elettromagnetismo, il flusso elettrico è la misura del campo elettrico attraverso una data superficie,. È un modo per descrivere l’intensità del campo elettrico a qualsiasi distanza dalla carica che causa il campo. può esercitare una forza su una carica elettrica in qualsiasi punto dello spazio.
Quali sono le grandezze che descrivono il flusso?
Se in ciascun punto le grandezze che descrivono il flusso (pressione, massa volumica, velocità) non variano nel tempo, il regime di flusso è detto stazionario.
Cosa si intende per flussi economici?
I flussi economici corrispondono ai costi e ai ricavi di competenza dell’esercizio; i flussi finanziari corrispondono invece alle variazioni della liquidità, dei crediti e dei debiti a breve scadenza. Con il procedimento diretto tale flusso è dato dalla differenza tra i ricavi monetari e i costi monetari.
Come si calcola il flusso di un fluido?
La formula, anche in questo caso, si estrapola dalla definizione stessa, per cui per calcolare la portata massica si deve moltiplicare la densità (p) del fluido per l’area e per la velocità media: m=pAv.
Come calcolare flusso di calore?
- 1° quesito. Calcolo del flusso termico q in condizioni stazionarie:
- Il flusso termico è q = K *∆T.
- (1) – K = trasmittanza termica globale della parete (reciproco della resistenza)
- – ∆T = differenza delle temperature interna ed esterna.
- strato si sommano, avremo:
- Nel caso dell’esercizio, avremo tre strati:
Come si dice reflusso o riflusso?
reflusso s. m. [variante di riflusso, tratta direttamente dal lat. refluĕre «scorrere all’indietro»]. – 1. letter. o ant.
Che significa l’alta marea?
Nel suo moto di rotazione la Terra, nell’arco delle 24 ore, presenta una parte rivolta verso la Luna, della quale subisce l’attrazione. In quella parte e nella parte opposta della Terra l’acqua dei mari si solleva e si ha un’alta marea.
Come si indica il flusso in fisica?
“Il flusso ΦE di campo elettrico che attraversa una qualunque superficie chiusa è proporzionale alla carica in essa racchiusa”.
Come può un turista accedere al Mont Saint Michel?
L’unico modo per arrivare a Mont Saint Michel è lasciare la macchina negli appositi parcheggi esterni ed utilizzare la navetta gratuita (orari dalle 7.30 alle 24.00) che parte dagli stessi parcheggi e vi lascia poco prima dell’ingresso.
Come si chiama il simbolo del flusso del campo elettrico?
Il flusso ϕ_E di campo elettrico attraverso una superficie chiusa è direttamente proporzionale alla somma algebrica delle cariche racchiuse in essa.
Cosa indica il flusso di un campo?
Il flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie orientata, in matematica e fisica, è l’integrale di superficie del prodotto scalare del campo vettoriale con il versore normale della superficie, esteso su tutta la superficie stessa.
Come si indica il flusso magnetico?
Il flusso del campo magnetico si misura in T ∙ m^2, che nel sistema internazionale si indica con il weber (Wb). Notiamo che nel caso di superfici chiuse il vettore S è, per definizione, uscente dalla superficie, mentre per una superficie piana qualunque il verso si S è arbitrario.