Sommario
Cosa sono gli enti matematici?
Un ente primitivo, cioè un oggetto o un concetto matematico utile ai fini di una teoria, è definito implicitamente da particolari proprietà, dette assiomi o postulati, che lo caratterizzano attraverso le relazioni che lo legano ad altri enti primitivi (→ definizione). …
Come viene definita la filosofia della scienza?
La filosofia della scienza è la branca della filosofia che studia i fondamenti, gli assunti e le implicazioni della scienza, sia riguardo alla logica e alle scienze naturali, come la fisica, la chimica, la biochimica o la biologia, sia riguardo alle scienze sociali, come la sociologia, la psicologia o l’economia.
Quali sono gli enti fondamentali della geometria?
La geometria studia la forma, la grandezza e la posizione dei corpi materiali. Gli enti geometrici fondamentali sono tre: il punto, la retta ed il piano. Essi costituiscono delle astrazioni.
Come si differenzia la matematica e la filosofia?
Matematica e filosofia sono per Kant “arti razionali” ma la filosofia si differenzia dalla matematica che procede per “costruzione” di concetti a priori, attraverso le intuizioni pure di spazio e tempo, concetti assolutamente certi perché indipendenti dall’esperienza ma che sono anche procacciatori di nuova conoscenza.
Qual è il significato della filosofia?
Il significato della filosofia è quello di “addolcire i costumi e istruire i governanti”.
Quale disciplina fu la filosofia?
Prima ancora che indagine speculativa, la filosofia fu una disciplina che assunse anche i caratteri della conduzione del “modo di vita”, ad esempio nell’applicazione concreta dei principi desunti attraverso la riflessione o pensiero. In questa forma, essa sorse nell’antica Grecia.
Qual è il compito della filosofia oggi?
Il compito della filosofia, oggi, sembrerebbe piuttosto essere quello di denunciare tutti gli usi ambigui e inadeguati del linguaggio, e della ragione stessa, che spingono l’uomo a cadere vittima di irrazionalismi e ideologie.
¿Cómo contribuyen los filósofos a la filosofía de las matemáticas?
Cuando los filósofos profesionales investigan cuestiones filosóficas relativas a las matemáticas, se dice que contribuyen a la filosofía de las matemáticas.
¿Quién es el filósofo de las matemáticas del siglo XX?
Una de las figuras destacadas de la Filosofía de las matemáticas del siglo XX es el matemático y filósofo holandés L. E. J. Brouwer.
¿Por qué el logicismo mantiene la naturaleza de las matemáticas?
El logicismo mantiene que la naturaleza de las matemáticas es puramente lógica, siendo sus afirmaciones reducibles a afirmaciones que envuelven exclusivamente conceptos lógicos. El autor más destacado dentro de esta corriente de pensamiento es el matemático y filósofo alemán Gottlob Frege (1848-1925).
¿Cuál es el más profundo elemento del pensamiento matemático?
El más profundo elemento del pensamiento matemático es, sin duda el reto principal con que se ha enfrentado desde el principio de su existencia: el señorío de los procesos infinitos del pensamiento.