Sommario
Che cosa è la questione palestinese?
Ciò che chiamiamo questione palestinese non è altro che il conflitto tra gli Israeliti e i Palestinesi riguardo le aree più importanti del territorio palestinese. Infatti, il governo offre molti prestiti a bassi interessi o addirittura a interessi zero per incentivare l’immigrazione ebrea in Israele.
Come nasce la questione israelo-palestinese?
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, e lo stermino di sei milioni di ebrei da parte dei nazisti, l’Assemblea generale dell’Onu approvò un piano di partizione della Palestina, con la costituzione di uno stato ebraico e un altro arabo. Da qui prese vita quello che oggi conosciamo come conflitto israelo-palestinese.
Quali sono le cause storiche della questione israelo-palestinese?
Il conflitto israelo-palestinese ha origini remote, risalenti al periodo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando, in risposta al crescente antisemitismo contro gli ebrei in Europa, si affermò un “movimento sionista” che, sostenendo la necessità di creare uno Stato ebraico, favorì a tal fine l’immigrazione …
Chi sono i palestinesi oggi?
Palestinesi (da “Palestina”, a sua volta dal greco Palaistine, in arabo: الفلسطينيون, al-filasṭīniyyūn) è un etnonimo per indicare un popolo arabofono, di origine araba e semitica, dell’area geografica definita come Palestina. …
Perché la guerra tra Palestina e Israele continua?
Sarebbero almeno quattro principali ostacoli a una sua soluzione: la creazione di confini sicuri e definiti, il controllo, come detto, di Gerusalemme, gli insediamenti israeliani e il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi.
Quali sono i principali prodotti dell’Israele?
Israele è un grande importatore di idrocarburi, materie prime, equipaggiamenti militari. Per l’export, si distingue per frutta, verdura, farmaceutici, software, chimici, tecnologia militare, diamanti. È un leader mondiale per la conservazione dell’acqua e per l’energia geotermica.
Quando venne dichiarata unilateralmente la nascita dello Stato di Israele?
Il 14 maggio del 1948 venne dichiarata unilateralmente la nascita dello Stato di Israele, un giorno prima che l’ONU stessa, come previsto, ne sancisse la creazione.
Qual è il numero di laureati in Israele?
Israele è il terzo paese al mondo per numero di laureati (20% della popolazione), anche grazie al fatto che il 40% degli immigrati dall’ex Unione Sovietica negli anni 90 erano laureati. Ha otto università pubbliche, sussidiate dallo Stato: Università Ebraica (Gerusalemme), la più antica d’Israele (1918), sede della Biblioteca Nazionale,
Come si definisce Israele come Stato-Nazione del popolo ebraico?
La controversa legge che definisce Israele come Stato-nazione del popolo ebraico, approvata dalla Knesset il 19 luglio 2018, è di rango costituzionale.