Che cosa è la Lichenificazione?
– In dermatologia, processo patologico per cui la cute appare ispessita, indurita, secca, con solchi e quadrettature ben evidenti, assumendo l’aspetto dei licheni; si presenta per lo più a chiazze,… lichenificarsi v. intr.
Che cosa è la neurodermite?
La neurodermite, chiamata dai medici anche eczema atopico, dermatite atopica o eczema endogeno è una della malattie croniche della pelle più frequenti. Nella maggior parte dei casi la neurodermite si sviluppa nel primo anno di vita. La cosiddetta crosta lattea può essere il primo segno.
Cosa sono le affezioni dermatologiche?
È una malattia infiammatoria cronica e non contagiosa della pelle, la cui insorgenza è spesso sostenuta dall’interazione tra fattori genetici, immunitari e stress psico-fisico.
Cosa sono i licheni della pelle?
Il lichen simplex cronico è un’infiammazione cronica e pruriginosa dello strato superficiale della pelle causata dal grattamento o dallo strofinamento ripetuti, o da entrambi. Il lichen simplex cronico si manifesta in un ciclo in cui il grattamento produce prurito che, a sua volta, provoca ulteriore grattamento.
Come si cura neurodermite?
Nel trattamento della neurodermite in fase acuta, in cui la pelle è molto infiammata, il trattamento con medicamenti (ad es. creme a base di corticosteroidi) è indispensabile. Nelle fasi croniche, in cui l’infiammazione è ridotta, può essere presente ancora un forte prurito cutaneo.
Come si riconosce la dermatite atopica?
La dermatite atopica insorge su una pelle caratterizzata da secchezza, in zone come le mani e i piedi, il viso, la piega del gomito e quella del ginocchio, il collo e il torace. Le chiazze eritematose presentano vescicole e poi squame o crosticine e, quando il grattamento è ripetuto, la pelle si può ispessire.
Cosa fare per le papule?
Per contrastare le papule è bene non sfregare la pelle, , non applicare trucco, sciacquarsi con acqua tiepida, evitare sostanze irritanti, saponi aggressivi , favorire la traspirazione cutanea.
Quali sono le malattie più comuni della pelle?
Le più comuni sono: dermatiti (atopica, da contatto, seborroica); infezioni cute da batteri e virus (clamidia, varicella, papilloma virus, micobatteri); infezioni cutanee da parassiti (scabbia); micosi, acne, rosacea, psoriasi, tumori benigni e maligni, eritemi, pruriti, vitiligine, disturbi della pigmentazione ( …