Sommario
- 1 Chi ha potere di attuazione e controllo?
- 2 Chi è la figura che esercita autonomia decisionale e ha potere di spesa?
- 3 A quale figura il decreto legislativo 81 08 affida gli obblighi di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro?
- 4 Chi è il responsabile ultimo in materia di sicurezza in un ambiente di lavoro?
- 5 Quali requisiti deve avere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
- 6 Quali sono i compiti dei dirigenti?
Chi ha potere di attuazione e controllo?
Il datore di lavoro oltre ad essere il normale capo della struttura aziendale, essere colui che detiene o supervisiona il potere amministrativo, direttivo e di controllo, ha anche degli importanti obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Chi è la figura che esercita autonomia decisionale e ha potere di spesa?
27965 del 09/07/2008 specifica chiaramente che il datore di lavoro è colui che detiene in se i poteri di spesa e di decisione, anche a livelli inferiori rispetto al vertice aziendale come, ad esempio, le singole unità operative.
Quali sono i compiti del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
partecipa a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione); agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.
Cosa fa il dirigente di prevenzione?
documentare e tenere un registro di tutte le norme e le misure di sicurezza e igiene; inviare i lavoratori alla visita medica secondo le disposizione del programma di sorveglianza sanitaria; adottare misure per il controllo delle situazioni rischiose in caso di emergenza, e comunicarle ai lavoratori.
A quale figura il decreto legislativo 81 08 affida gli obblighi di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente abbreviato con la siglia RSPP, è colui sul quale ricade il compito di gestire la sicurezza sul lavoro interfacciandosi con altri soggetti come il Datore di lavoro, il Medico Competente o il RLS.
Chi è il responsabile ultimo in materia di sicurezza in un ambiente di lavoro?
Che poteri ha il datore di lavoro?
Il complesso dei poteri del datore di lavoro viene sintetizzato nell’espressione potere direttivo, che consiste in un insieme di facoltà nei confronti dei lavoratori subordinati: nel potere strettamente direttivo; nel potere di vigilanza e controllo sui lavoratori; nel potere disciplinare.
Quale tra questi principi deve guidare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
I principali doveri dell’RLS sono disciplinati sempre dall’articolo 50 e sono quelli di: promuovere l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori.
Quali requisiti deve avere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
I corsi di RLS forniscono una formazione di base in materia di rischi e salute sui luoghi di lavoro ed hanno una durata minima di 32 ore. Sono riservati ai Responsabili di prima nomina, mentre per quelli già nominati sono previsti corsi annuali di aggiornamento della durata di 4 o 8 ore.
Quali sono i compiti dei dirigenti?
Tra i doveri che il dirigente può svolgere in sostituzione del datore di lavoro rientrano: la designazione del medico competente; l’individuazione dei lavoratori preposti all’esecuzione delle misure antincendio, di primo soccorso e di salvataggio in generale; la dotazione al personale dei DPI (dispositivi di sicurezza …
Che poteri ha il dirigente?
Ai sensi dell’art. 2 lett d) del decreto il dirigente è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.