Sommario
A cosa serve il cannone?
Il cannone, conosciuto anche come “bocca da fuoco”, è un tubo metallico, chiuso ad una estremità, che consente di lanciare un proietto in una direzione e ad una distanza stabilita.
Cosa sparano i cannoni?
Per cannone si intende una bocca da fuoco che spara a tiro diretto (nel primo arco della parabola), quindi deve avere una velocità alla bocca relativamente elevata. Questo comporta, morfologicamente, che la canna del cannone deve avere una lunghezza maggiore di quella di un obice.
Come è fatto un cannone?
La parte strutturalmente più importante di un cannone è la canna. All’inizio le canne erano in bronzo, poi vennero fabbricate in rame ed in ferro. L’acciaio come materiale per la canna venne impiegato per la prima volta nel XIX secolo.
Quanto lontano può sparare un cannone?
Cannone da 107 senza rinculo per fanteria: spara con velocità iniziale di 460/sec un proietto a carica cava fino a distanza efficace di 1300 m mentre nel tiro con granata ordinaria raggiunge la distanza di 7000 m.
Chi fabbricò i cannoni?
Alfred Krupp (Alfried Felix Alwyn Krupp 26 aprile 1812 – 14 luglio 1887), figlio di Friedrich Carl, nacque ad Essen. La morte di Friedrich, nel 1826, lasciò la sua vedova proprietaria della fonderia. Alfred dovette lasciare la scuola all’età di quattordici anni per prendere la direzione dei lavori.
Come si chiamano le palle dei cannoni?
Assieme alle pallottole e ai pallini, la palla di cannone era uno tra i primi proiettili usati nelle armi da fuoco. La palla di cannone è stata totalmente rimpiazzata dai moderni proiettili delle armi portatili o dalle granate in artiglieria.
Come è fatta una palla di cannone?
La palla di cannone è stata inventata nel periodo fra il Medioevo ed il Rinascimento, ricavandola da pietre scolpite e rivestite, ma con l’inizio del XVII secolo, venivano fuse direttamente in leghe di ferro.
Che gittata Ha un cannone?
23.700 m
a) per l’artiglieria d’armata:1. – un cannone da 149/40, bocca da fuoco potente che permette di raggiungere la gittata massima di 23.700 m.
Quanto spara lontano un carro armato?
Quali sono le origini del cannone?
Storia del cannone Origini Il più antico cannone fu progettato da Ctesibio d’Alessandria. Nella prima metà del ‘700 la Royal Navy inglese inizia montare cannoni sulle navi da guerra inizialmente erano piccoli cannoni in grado di sparare palle d’acciaio in grado di trapassare il legno di cui erano costruite le navi.
Qual è il cannone dell’era napoleonica?
Cannone dell’Era napoleonica, facente parte di un sistema d’artiglieria ideato da Jean-Baptiste Vaquette de Gribeauval Spesso fino ad allora i cannoni erano costituiti da una bocca da fuoco dotata di due protuberanze laterali dette “orecchioni”, tramite le quali essa veniva “incavalcata” sull’affusto.
Quando la prima comparsa del cannone in Europa?
La prima comparsa del cannone in Europa, seppure in un modello arcaico si ha nel 1262 quando i Turchi attaccano la città di Niebla(José Antonio Conde, Jean de Marlès, Stroia della dominazione degli arabi e dei mori in Spagna e Portogallo, Volume II. pag.155).