Quali sono le principali Norme che disciplinano il rapporto di lavoro nel pubblico impiego?
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni è disciplinato nel nostro ordinamento dal D. lgs. 165 contenente le “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. …
Chi sono i lavoratori del pubblico impiego?
Si tratta delle seguenti categorie: “magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia”, come si legge dal testo dell’art. 3 del d. lgs.
Cosa si intende per incompatibilità ambientale?
Sovente s’è fatto ricorso in giurisprudenza alla locuzione “incompatibilità ambientale” per descrivere una situazione di difficoltà di rapporti per un lavoratore con altri lavoratori (colleghi o superiori gerarchici) tale da ingenerare disorganizzazione e disfunzione all’interno di una azienda .
Cosa si intende per dovere di esclusività del dipendente pubblico?
3. Esso è fondato sul principio di esclusività (art. 98, c. 1, Cost.), che consiste nel dovere, per il pubblico dipendente, di dedicare all’ufficio (inteso in senso lato come impiego pubblico) l’intera attività lavorativa, in vista del miglior rendimento a favore dell’amministrazione datrice di lavoro [9].
Quali sono i comparti del pubblico impiego?
Si tratta delle unità fondamentali della contrattazione collettiva del pubblico impiego. Un tempo erano 11, oggi invece sono 4. In particolare, il settore pubblico, ai fini della contrattazione, è diviso nel seguente modo: funzioni centrali.
Quali sono i pubblici impieghi?
Il pubblico impiego è definibile come il rapporto di lavoro in cui una persona fisica mette volontariamente la propria attività, in modo continuativo e dietro corresponsione della retribuzione, al servizio dello Stato o di un ente pubblico non economico.