Sommario
Quanto vive Stella di Natale?
In genere, con tutte le dovute attenzioni, una Stella di Natale può sopravvivere in forma fino a 6-8 settimane.
Perché le stelle di Natale muoiono?
Stelle di Natale coltivazione Il gelo, infatti, potrebbe causare la totale perdita del fogliame. Poiché ormai vengono tenute quasi sempre in appartamento, è bene sapere che anche l’eccessivo caldo può danneggiare la pianta, dunque è meglio tenerla in una stanza non troppo riscaldata, lontano da fonti di calore.
Quando va trapiantata la Stella di Natale?
Quando l’inverno lascerà il passo alla primavera, dunque già dai primi giorni di aprile, la Stella di Natale sarà pronta per essere trapiantata in un luogo più adatto. Dato il nostro clima, più rigido di quello messicano, purtroppo non potrà che essere spostata in un altro vaso e non nel terreno.
Cosa fare con la Stella di Natale dopo le feste?
Durante le feste la poinsettia è stata esposta in soggiorno. Subito dopo, se volete farla durare, la Stella di Natale deve essere curata e innanzitutto deve essere spostata sulle scale o in un locale più fresco, non riscaldato e molto luminoso: deve restare a 16-18 °C, senza mai scendere verso i 15 °C.
Come non far morire la stella di Natale?
Attenzione alla temperatura Morale, non teniamola vicino alle fonti di calore dirette. Ma nemmeno dove rischiano di passare correnti d’aria, o sul balcone, dove la temperatura rischia di scendere troppo. La Poinsettia pulcherrima vive bene a una temperatura costante di circa 15-20 gradi.
Come trapiantare una pianta di Stella di Natale?
All’inizio della primavera, in marzo o aprile, taglia la stella di Natale a circa 20 cm. Questo la incoraggerà a iniziare un nuovo ciclo di crescita e a prepararsi per il trapianto. Innaffiala regolarmente e concima circa una volta al mese fino a inizio estate, quando è il momento per il trapianto.