Sommario
Cosa significa edificio passivo?
La casa passiva è un edificio a basso consumo energetico molto diffuso in Europa. Ideata da ingegneri e architetti, è un modello abitativo che coniuga due aspetti fondamentali della moderna edilizia ecosostenibile: maggiore sostenibilità ed efficienza energetica.
Dove si trovano le case passive?
Diffusione e requisiti Nate in Svezia, le case passive sono diffuse principalmente in Germania, Austria e Paesi Bassi e altri paesi nord-europei. Anche in Italia sono ormai tante le esperienze su tutta l’area nazionale. In Austria, a partire dal 2015, la casa passiva sarà lo standard prescritto per tutti gli edifici.
Come sono fatte le case passive?
Quindi la casa passiva viene realizzata senza alcun impianto di riscaldamento tradizionale, come caldaie e termosifoni o sistemi analoghi. Le case passive possono essere costruite in qualsiasi materiale edile: legno strutturale, mattone o cemento armato.
Dove si trovano le case passive in Italia?
Le case passive sono nate in Svezia alla fine degli anni ’70 e si sono diffuse soprattutto nei paesi del Nord Europa. In Italia sono arrivate nei primi anni 2000 in Trentino Alto Adige, ma oggi le troviamo su tutto il territorio nazionale.
Come riscaldare una casa passiva?
Nella casa passiva la poca energia termica che serve per riscaldare e raffrescare la possiamo produrre con un impianto radiante a pavimento, che gestito in modo raffinato con i vari termostati di zona (meglio se uno per ogni ambiente) andremo a controllare.
Quale è la differenza con le case passive?
Nel frattempo, un edificio casa passiva (Passivhaus), per definizione, è “un edificio con un risparmio energetico relativo al riscaldamento e al raffreddamento fino al 90% rispetto al patrimonio edilizio tipico e oltre il 75% rispetto alle nuove costruzioni medie.
Quali sono le caratteristiche di un edificio nZEB?
Edifici nZEB (nearly Zero Energy Building) con consumo di energia quasi zero. Gli edifici “ad energia quasi zero” nZEB (nearly Zero Energy Building) sono immobili che semplicemente consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione.
Quante case passive in Italia?
Secondo le stime, solo in Italia sono state circa 80 le case passive certificate nel 2016 [1]. Un principio, quello delle case bioclimatiche, mirato al perfetto connubio tra efficienza energetica, ecosostenibilità e design.
Come progettare una casa passiva?
Una casa passiva parte da una corretta progettazione preliminare i cui fondamenti sono:
- ottima coibentazione delle pareti: condizione di trasmittanza minimo U<0,15 W(mq°K)
- assenza assoluta di ponti termici.
- finestre con ottime caratteristiche di trasmittanza termica: minimo U<0,8.
Come riscaldare una casa in legno?
5 idee per riscaldare una casetta in legno
- Radiatori elettrici ad olio.
- Stufette elettriche termoventilatori, alogene o a infrarossi.
- Stufe a legna o a pellet.
- Pompa di calore.
- Riscaldamento con pannelli solari termici.