Sommario
Cosa si fa nei campi di volontariato?
I campi di volontariato (o campi di lavoro volontario o workcamps o work-camps) sono dei progetti di volontariato di durata variabile, normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.
Cosa rappresenta l’associazione Libera?
Libera non gestisce direttamente i beni confiscati alla criminalità organizzata, ma promuove interventi formativi e di progettazione partecipata utili a renderli risorse in grado di innescare processi di sviluppo locale e accrescere la coesione sociale.
Chi ha fondato Libera?
Luigi Ciotti
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie/Fondatori
Un pomeriggio del 14 dicembre 1994, le agenzie di stampa lanciano in rete la notizia: «Nasce Libera, cartello di associazioni contro le mafie». L’idea, annunciata da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, raccoglie l’adesione di trecento tra gruppi e associazioni.
Come si a contattare libera associazione?
- Segreteria. Tel. 06/69770301-2-3. Fax 06/6783559.
- Presidenza e Organizzazione. Tel. 06/69770326.
- Amministrazione. Tel. 06/69770329.
- Ufficio Stampa e Comunicazione. Tel. 06/69770328.
- Tesseramento. Tel. 06/69770337-53.
- Raccolta fondi e Lasciti. tel. 06/69770349.
- Gadget. tel. 06/69770328.
- Progetti. Tel. 06/69770352-20.
Quali attività svolge l’associazione Libera?
Tra gli impegni concreti di Libera si segnalano: la legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità, l’impegno contro la corruzione, il sostegno alle vittime innocenti delle mafie, i campi di studio e volontariato antimafia, le attività antiracket e antiusura.
Che cosa sono le associazioni antimafia?
Con l’espressione movimento antimafia si indicano generalmente tutti i movimenti, associazioni o comitati, spontanei o organizzati, che osteggino o comunque avversino le mafie e le loro manifestazioni.
Chi siamo libera?
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità.
Quanti anni ha Luigi Ciotti?
76 anni (10 settembre 1945)
Luigi Ciotti/Età
Don Pio Luigi Ciotti è nato a Pieve di Cadore (provincia di Belluno) il 10 settembre 1945. Ha 76 anni ed è un presbitero e attivista italiano, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele per aiutare i tossicodipendenti e l’Associazione Libera poi contro i soprusi delle mafie in tutta Italia.
Cos’è un presidio di Libera?
Cos’è un presidio di Libera e quali sono le sue funzioni? F: Un presidio di Libera è un gruppo di persone, di studenti universitari nel nostro caso. Potremmo definirlo un coordinamento delle realtà associative di un territorio, che mira a coinvolgere tutti coloro che condividono gli obiettivi di Libera.
Quale unica eccezione si fa al principio di libera associazione?
L’unica eccezione alla libertà d’associazione politica è quella rappresentata dal divieto di ricostituire il partito fascista.