Quali sono le cose da fare quando si trasloca?
Cose da fare quando si trasloca
- Trovare la Ditta Traslochi.
- Informati sulle scuole per i tuoi figli.
- Voltura o cessazione vecchie utenze.
- Comunicazioni al Comune.
- Attivazione nuove utenze.
- Comunicazioni a Banca, Assicurazione, Motorizzazione.
- Libretto Postale e Postepay.
- iscrizione nelle liste elettorali.
Cosa fare quando si cambia casa in affitto?
Comunica il cambio di residenza Entro 20 giorni dal trasferimento devi comunicare all’Ufficio Anagrafe del nuovo comune, presentando questi documenti: Modello di dichiarazione di residenza. Copia del contratto d’affitto, locazione o proprietà dell’abitazione.
Chi avvisare in caso di cambio di residenza?
Non occorre avvisare. Comune – Carta d’identità – Le correzioni si fanno solo quando il documento scade e va rinnovato. Porto d’armi – si avvisa in questura quando scade e va rinnovato. Passaporto – la modifica è automatica al rinnovo. Ufficio elettorale – è automatico.
Cosa succede se non si comunica il cambio di residenza?
Se si cambia residenza e non si comunica l’avvenuto cambio entro i tempi prestabiliti, cioè 20 giorni dall’avvenuto cambio della residenza, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, si rischia di incorrere in sanzioni amministrative e civili e fino al reato di falso in atto pubblico, che è un reato penale.
Cosa succede se non cambio residenza in affitto?
In teoria, la legge [2] impone il cambio di residenza quando si va a vivere abitualmente da un’altra parte. Chi non lo fa e viene «beccato» da una verifica del Comune rischia una sanzione pecuniaria e una correzione d’ufficio delle iscrizioni anagrafiche esistenti.
Come comunicare all’ufficio postale il cambio di residenza?
Per cambiare e comunicare a poste il tuo nuovo indirizzo hai due diverse opzioni. La prima è quella di recarti in un qualsiasi ufficio postale, munito dei dati personali aggiornati e la seconda è quella di cambiare il tuo indirizzo in completa autonomia attraverso il sito Poste.
Quando cambi residenza Tari?
90 giorni
Per il cambio di abitazione/residenza, il cittadino, entro 90 giorni, per non incorrere in sanzioni, è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali, ai fini dell’applicazione della Ta. Ri. Tale dichiarazione deve essere presentata o inviata agli Uffici dell’Ama.
Cosa non deve mancare casa nuova?
Sia che state traslocando da soli o in coppia, ecco alcune cose che non possono assolutamente mancare in una casa nuova.
- Utenze domestiche.
- Mobili.
- Elettrodomestici.
- Biancheria per la casa.
- Stoviglie.
- Cibo.
- Prodotti per l’igiene personale.
- Prodotti per la pulizia della casa.
Come comunicare cambio di residenza all’Inps?
La comunicazione cambio residenza INPS può essere effettuata tramite call center dell’Inps, al numero verde 803.164, o 06.164.164 se chiami da telefono mobile. Durante la telefonata ti verrà chiesto il codice pin dispositivo.