Perché si dice restare al verde?
Se il conto è in rosso, perché si dice “sono al verde”? Strano il destino di un colore: se il verde è il colore per antonomasia della speranza, essere, restare o trovarsi al verde significa tutt’altro: rimanere senza un soldo, essere ridotti in miseria.
Cosa significa sognare di rimanere senza soldi?
Sognare di non avere soldi, essere senza soldi: ad esempio, devi pagare qualcosa che hai preso (il pane, il caffè) e ti accorgi che ti mancano i soldi, o non ne hai abbastanza. Questo sogno è molto diffuso e significa che non hai molta fiducia in te stesso, pensi di non avere valore.
Cosa significa essere al soldo di?
essere al soldo di qualcuno, essere alle sue dipendenze come soldato mercenario; (estensione) essere da lui pagato o favorito, per lo più in cambio di servigi illeciti o poco onorevoli: spia al soldo del nemico; giornalisti al soldo del potere.
Perché si dice conto in rosso?
Avere il conto corrente in rosso significa avere superato la propria disponibilità di denaro o quella concessa dalla banca. Ciò può accadere quando non c’è più denaro depositato nel conto oppure quando si ha un fido bancario ma si supera la somma concessa.
Cosa significa ricevere soldi in sogno?
I soldi in sogno sono anche simbolo di prosperità, fiducia in sé stessi, amore, salute e ricchezze non materiali. Sognare qualcuno che ci ricopre di denaro può quindi anche voler dire che ci sentiamo appagati della nostra vita e che ci siamo finalmente soddisfatti per qualcosa che prima ci mancava ma che ora abbiamo.
Cosa rappresentano i libri nei sogni?
Il libro nei sogni rappresenta, in genere, la conoscenza teorica in opposizione alle capacità pratiche; può anche rappresentare una sorta di registro delle proprie esperienze passate, e quindi essere connesso ai propri ricordi.
Perché si dice soldo di cacio?
Tradizionalmente moneta di poco valore, il pezzo di formaggio che ci si poteva acquistare aveva uno spessore assai esiguo. Per questo “soldo di cacio” è il modo di dire, quasi sempre usato in senso affettuoso, con cui si indicano persone piccole, di bassa statura, generalmente i bambini.
Che cosa vuol dire non valere un soldo bucato?
(della bicicletta, dell’automobile); fig.: avere le mani b., essere troppo pronto a spendere, non saper tenere il denaro; non valere un soldo b., non valere niente (anche, non avere un soldo b., essere assolutamente privo di denari).
Cosa succede se vado in negativo conto corrente?
Cosa succede quando il saldo del conto corrente è negativo Il minimo rischio è del blocco del conto fino a quando non si rientra nei limiti, che può far scattare anche il blocco della carta di credito oltre ai prelievi bancomat.