Sommario
Cosa sono le matrici culturali?
In senso fig., ciò che costituisce l’origine, la causa fondamentale, l’elemento ispiratore, e sim., di un fatto o di un avvenimento: m. culturale, storica; ricercare la m. politica di un delitto; l’insurrezione ebbe la sua m. nel malessere sociale dell’epoca.
Che cos’è la matrice in economia?
La matrice fu creata da Bruce D. Henderson per identificare quale tra le diverse aree di business (SBU) di un’azienda è la più strategica in modo da decidere poi quanto e se continuare ad investirvi.
Quali sono le matrici ambientali?
In particolare sono stati suddivisi all’interno delle tre matrici ambientali fondamentali (aria, acqua e suolo) aggiungendo aspetti chiave come i Rifiuti, l’Espansione Urbanistica e la Biodiversità.
A cosa serve la Matrice BCG?
La matrice BCG venne creata negli anni Settanta dal Boston Consulting Group. Tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA/SBU) o attività dell’impresa. Dà informazioni sulle fasi di decollo, affermazione, declino e morte di una determinata attività di produzione.
Che cosa El utero?
L’utero è un organo muscolare cavo che, insieme alle ovaie, alle tube di Falloppio (o salpingi o tube uterine), alla vagina e alla vulva forma l’apparato riproduttivo femminile. È l’organo deputato ad accogliere l’ovulo fecondato, a consentirne lo sviluppo e a espellere il feto quando la gravidanza giunge al termine.
Come cambia il collo dell’utero in gravidanza?
L’utero, in gravidanza, più di qualsiasi altro organo, è oggetto di profonde modificazioni: inizialmente è lungo circa 8 centimetri mentre al termine della gravidanza raggiunge delle dimensioni che corrispondono ad un aumento di volume della sua cavità di 500-1000 volte.
Cosa sono le matrici della Costituzione?
Le matrici ideologico-culturali cui è improntata la nostra Costituzione sono essenzialmente tre: aperta, dato che il vasto e complesso programma costituzionale è espresso secondo obiettivi-guida, dotati di una certa elasticità e quindi adattabili, entro certi limiti, alla realtà del momento.
Quanto è grande la cervice uterina?
La cervice uterina è nota anche per il rischio oncogeno, essendo sede di sviluppo di uno dei tumori femminili più frequenti e temuti: il tumore del collo dell’utero. La cervice uterina si presenta come una formazione cilindro-conica della lunghezza di 2,5-4 centimetri ed un diametro di 2 centimetri e mezzo.
Come è la vagina quando si è incinta?
Come si modifica la vagina in gravidanza Aumentano anche le secrezioni vaginali che saranno bianche, dense e con un pH acido (3,5 – 6) aiutano nella prevenzione delle infezioni batteriche e favoriscono i miceti che sono anche la causa della maggiore suscettibilità della donna gravida all’infezione da Candida.