Sommario
Cosa si intende con il termine cache?
Con il termine cache, in informatica, si indica un’area di memoria estremamente veloce ma solitamente di un basso ordine di grandezza di capacità. Il suo scopo è di velocizzare l’esecuzione dei programmi. Un esempio è la memoria cache, utilizzata per recuperare velocemente dati e programmi che si prevede debbano essere utilizzati nel breve termine.
Qual è la differenza tra cache e RAM?
La differenza principale tra cache e RAM è che la cache è un componente di memoria veloce che memorizza i dati utilizzati di frequente dalla CPU mentre la RAM è un dispositivo di elaborazione che memorizza i dati e i programmi attualmente utilizzati dalla CPU.
Qual è la cache di un processore?
Ciascun processore ha una propria cache che agisce come ponte tra il processore e la memoria principale. La connessione è fatta usando un bus di sistema (system bus) o un crossbar (xbar, connessioni incrociate) o un mix dei due precedenti sistemi, bus per gli indirizzi e crossbar per i dati (data crossbar).
Come viene memorizzata la cache Fully Associative?
Nella cache Fully Associative viene memorizzato in cache l’indirizzo completo del blocco di memoria. Quando un dato è letto dalla cache, tutti gli indirizzi memorizzati nella “Directory” sono contemporaneamente confrontati con l’indirizzo del blocco di memoria del dato richiesto.
Cosa è la web cache?
La web cache è una parte del disco rigido utilizzata del web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox) o da un server proxy (→ cos’è un server proxy) per salvare le pagine Internet caricate mentre si naviga nel web.
Cosa è una cache integrata?
La cache integrata è un livello in memoria che salva automaticamente nella cache i dati con accessi più frequenti dal database di origine. Nella maggior parte dei casi, il relativo database impiega questa cache per offrire le risposte alle richieste in entrata, poiché i dati si trovano nella cache.
Come vengono archiviati i dati nella cache?
I dati nella cache vengono generalmente archiviati in hardware ad accesso rapido, ad esempio la RAM, e possono essere elaborati con l’ausilio di un componente software.
Qual è la cache del computer?
La cache è una sorta di memoria del browser. La prima volta che si visita un sito web, nel PC vengono memorizzati contenuti quali grafica, voci di ricerca o file CSS.