Sommario
Dove si iscrivono le ipoteche?
TRASCRIVI L’IPOTECA NEI PUBBLICI REGISTRI IMMOBILIARI ➙ La legge prevede che l’ipoteca si iscrive nell’ufficio dei registri immobiliari del luogo in cui si trova l’immobile (art. 2827 cc).
Cosa garantisce l’ipoteca?
“L’ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall’espropriazione.
Cosa vuol dire ipoteca del 150 %?
Ad esempio, per un mutuo di 100.000 euro con iscrizione al 150%, la banca ha diritto a recuperare fino a 150.000 euro; diritto che sale a 200.000 euro se l’ipoteca è iscritta al 200%.
Qual è la spesa per ipotecare un bene?
L’ipoteca può essere iscritta fino a un valore pari al doppio del credito per il quale si agisce, ma questo non vuol dire che il creditore prenderà tutti questi soldi.
Dove si trova la nota di iscrizione ipotecaria?
Conservatoria
La nota di iscrizione ipotecaria, una volta iscritta presso la Conservatoria, diventa pubblica e consultabile da chiunque ne faccia richiesta. Per poter rintracciare una nota d’iscrizione ipotecaria, fino a poco tempo fa, era necessario recarsi obbligatoriamente presso gli uffici della Conservatoria.
Cosa occorre per iscrivere ipoteca giudiziale?
Per procedere all’iscrizione di un’ipoteca giudiziale occorrono il titolo esecutivo, ossia una sentenza o un decreto ingiuntivo, e la nota di iscrizione da presentare presso la Conservatoria dei registri immobiliari territorialmente competente.
Come avere iscrizione ipotecaria?
Per effettuare l’iscrizione dell’ipoteca giudiziale bisogna essere in possesso del titolo esecutivo, ad esempio una sentenza o un decreto ingiuntivo, e predisporre la nota di iscrizione da presentare in Conservatoria dei Registri Immobiliari che compete nel territorio di appartenenza.