Sommario
- 1 Cosa fa la Corte di Giustizia?
- 2 Quale efficacia ha una sentenza della Corte di Giustizia Europea?
- 3 Quando si può adire la Corte di giustizia?
- 4 Chi fa parte della corte di giustizia dell’Unione europea?
- 5 Chi è l’attuale presidente della Commissione europea?
- 6 Quando si può ricorrere alla Corte di Giustizia Europea?
Cosa fa la Corte di Giustizia?
Nell’ambito di tale compito, la Corte di Giustizia: controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell’Unione Europea; assicura l’osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati; interpreta il diritto dell’Unione su domanda dei giudici nazionali.
Quale efficacia ha una sentenza della Corte di Giustizia Europea?
Le sentenze della Corte di giustizia sono definitive e soggette a revisione solo in casi eccezionali; hanno efficacia vincolante per la parti in causa e forza esecutiva all’interno degli Stati membri (alle condizioni fissate dall’art. 256 TCE) per le decisioni comportanti obblighi pecuniari a carico di privati.
Quando si può adire la Corte di giustizia?
La Corte di giustizia può essere adita con impugnazioni limitate alle questioni di diritto contro le sentenze e ordinanze del Tribunale. Se l’impugnazione è ricevibile e fondata, la Corte di giustizia annulla la decisione del Tribunale.
Quali sono i principi fondamentali dell’ue?
I VALORI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA. L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze.
Qual è il compito della Corte dei conti?
La Corte dei conti è l’organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L’attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica. La Corte dei conti in base all’art.
Chi fa parte della corte di giustizia dell’Unione europea?
Composizione e struttura della Corte di giustizia La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (27), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.
Chi è l’attuale presidente della Commissione europea?
Attualmente, il presidente della Commissione europea è la tedesca Ursula von der Leyen, in carica dal 1° dicembre 2019. All’italiano Paolo Gentiloni è stato conferito l’incarico di Commissario per l’Economia.
Quando si può ricorrere alla Corte di Giustizia Europea?
Quando un cittadino ritiene che lo Stato abbia violato uno degli obblighi assunti con la sottoscrizione della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, può fare ricorso alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo.
Come adire la CEDU?
La modalità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo consiste nell’invio alla stessa, tramite posta raccomandata, del formulario di ricorso predisposto dalla stessa Corte e disponibile nel suo sito istituzionale[3].