Sommario
Chi produce PCR?
La proteina C-reattiva (PCR) è prodotta dal fegato e la si trova nel sangue periferico. La sua immissione nel circolo sanguigno avviene in risposta a processi infiammatori e dunque i suoi livelli nel sangue aumentano in maniera significativa se è in corso un’infiammazione.
Come diminuire la proteina C reattiva?
Come abbassare la PCR?
- dieta sana ed equilibrata,
- ridurre il colesterolo circolante LDL,
- mantenere uno stretto controllo su pressione alta e glicemia (diabete),
- smettere di fumare,
- ridurre o eliminare il consumo di alcolici.
Che cosa è la PCR?
La proteina C reattiva (PCR) è una proteina di fase acuta, prodotta dal fegato e rilasciata in circolo in seguito ad infiammazione. L’esame della PCR misura la quantità di proteina nel sangue, al fine di rilevare uno stato infiammatorio o monitorare la progressione di una malattia infiammatoria cronica.
Cosa indica PCR alto?
La PCR indica l’entità e la gravità di questa infiammazione, ma non la causa. Più la concentrazione ematica di questa glicoproteina risulterà alta, maggiore sarà l’infiammazione presente nell’organismo. La PCR alta può essere anche l’indicatore di un’infezione, grave o cronica che sia.
Cosa sono VES e PCR?
VES e proteina C reattiva (PCR) sono entrambi marcatori di infiammazione. Di solito, la VES non cambia così rapidamente come la PCR, sia all’inizio dell’infiammazione che dopo la sua risoluzione. La PCR non è influenzata da tanti fattori come la VES, e pertanto è un marcatore di infiammazione migliore.
Cosa vuol dire PCR alta?
Quando si alza la PCR?
L’aumento della proteina C reattiva si verifica in caso di malattie reumatologiche, infezioni batteriche e traumi. Rispetto alla VES (Velocità di Eritrosedimentazione), nel corso di un’infiammazione, la concentrazione di PCR viene modificata molto più rapidamente.