Sommario
Cosa mettere per la blefarite?
Per diminuire i tempi di guarigione della blefarite batterica il medico oculista può prescrivere pomate o unguenti oftalmiche antibiotiche, mentre se la causa è un’infezione da funghi o miceti le soluzioni più indicate sono gli antimicotici, come il ketoconazolo, sempre per via topica.
Come fare impacchi caldi per blefarite?
Il trattamento con impacchi caldi e’ indicato per togliere la crosta sull’occhio prima di pulirlo; esso puo’ anche scaldare e rimuovere l’ostruzione delle ghiandole di Meibomio nelle meibomiti. Lavarsi le mani, quindi inumidire un panno pulito con acqua calda e posizionarlo sugli occhi chiusi.
Come sfiammare la palpebra?
Impacchi di acqua e sale: il gonfiore degli occhi è accompagnato, il più delle volte, da ritenzione di liquidi sulle palpebre. Nei casi in cui la causa sia relativa a infiammazione di tipo batterica e virale l’acqua e il sale aiutano anche a disinfettare la pelle.
Quanto dura la blefarite?
Blefarite: quanto dura? La durata è molto variabile, soprattutto in base alle cause: alcune varianti di blefarite si risolvono spontaneamente in circa 2-3 settimane,
Come si tratta la blefarite non ulcerativa?
Il trattamento della blefarite acuta non ulcerativa consiste innanzitutto nel limitare l’esposizione a fattori traumatici (p. es., grattamento) o sostanze irritanti (p. es., colliri mai usati in precedenza). Gli impacchi caldi applicati sulle palpebre chiuse possono alleviare i sintomi ed accelerare la guarigione.
La blefarite ulcerativa acuta virale viene trattata con farmaci antivirali per via sistemica (p. es., per herpes simplex: aciclovir 400 mg per via orale 3 volte/die per 7 giorni; per varicella zoster: famciclovir 500 mg per via orale 3 volte/die o valaciclovir 1 g per via orale 3 volte/die per 7 giorni).
Quali sono i farmaci antivirali per la blefarite?
Antivirali per la Blefarite. I farmaci antivirali vengono utilizzati, naturalmente, per il trattamento della blefarite virale. Solitamente, il virus responsabile dell’infiammazione è l’ Herpes simplex. In simili casi, il medico potrebbe decidere di ricorrere alla somministrazione di ganciclovir (Virgan®) in forma di gel oftalmico.