Sommario
Come è nata la felpa?
In realtà la storia della felpa avrebbe la sua vera origine una decina di anni prima, quando Bennie Russell fa produrre in Alabama nella fabbrica di famiglia delle maglie comode e assorbi sudore per giocare a football americano, usando un cotone molto morbido che veniva impiegato allora per la biancheria femminile.
Che materiale è la felpa?
La composizione del capo in felpa può essere di puro cotone, di tessuto naturale e completamente anallergica, oppure mista con poliestere e poliammide, la presenza di materiale sintetico evita il restringimento durante i lavaggi, ottimo alleato per i capi dei bambini che finiscono molto spesso in lavatrice.
Come si chiamano le tasche delle felpe?
La maggior parte delle felpe senza cerniere, tuttavia, è dotata di una tasca a marsupio.
Quando è stata inventata la felpa?
1920: L’idea di Bennie Russell Bennie era un giocatore di football dell’Università dell’Alabama. La divisa da calcio, all’epoca, era formata da un maglione di lana, che, come potrai immaginare, pizzicava la pelle e, venendo a contatto con il sudore, la irritava.
Chi ha inventato la felpa con il cappuccio?
Knickerbocker Knitting Mills
La felpa con il cappuccio venne inventata negli anni Trenta dalla Knickerbocker Knitting Mills, il nome con cui venne fondata, a Rochester nel 1919, l’azienda di abbigliamento sportivo Champion.
Cosa vuol dire felpa garzata?
Che cosa si intende per garzatura: è un procedimento meccanico che viene effettuato all’interno del tessuto in felpa. Tramite l’estrazione del pelo del tessuto, l’interno della felpa diventa più caldo, peloso e morbido. Le tute realizzate con il tessuto garzato, verranno utilizzate prevalentemente di inverno.
Come si chiama il tessuto della felpa?
La felpa è un capo di abbigliamento realizzato con un tessuto a maglia in catena rasato. Il tessuto può essere passato sotto una macchina chiamata ‘garzo’, che estrae il pelo nella parte interna, e viene definita felpa ‘garzata’.
Che cosa significa felpa?
– Tipo di tessuto a maglia in trama, morbido e internamente vellutato, ottenuto mediante inserzione di un filo supplementare tra le maglie del tessuto di fondo. Per metonimia, indumento, capo d’abbigliamento fatto di felpa.
Come si chiamano le felpe con zip?
Come si chiamano le felpe con zip? Il nome inglese è «sweatshirt», letteralmente «maglia da sudore». La felpa generalmente va dalla vita fino al collo, è a maniche lunghe ed esiste in diverse versioni: con il cappuccio, senza maniche, con la cerniera lampo o con la tasca centrale.
Cos’è il tessuto French Terry cos’è?
Le felpe ”French Terry” sono internamente prive delle lavorazione di garzatura quindi in contrapposizione alle Classiche sono denominate SGARZATE, più correttamente il nome commerciale di questo tessuto è felpa FRENCH TERRY, normalmente si usa per le felpe leggere e ha un peso di 200-240 grammi al metro quadro.
Cosa vuol dire pantalone garzato?
La garzatura è un’operazione che fa parte del processo di finissaggio dei tessuti: consiste nel sollevare le fibre dei fili di un tessuto, per renderlo morbido e soffice.