Sommario
Perché il ciclo rende nervosi?
La ragione? Le fluttuazioni premestruali dei livelli degli estrogeni causano, in soggetti predisposti, una caduta dei livelli di serotonina nel cervello. Questo neurotrasmettitore è il più importante regolatore del tono dell’umore: ecco perché una sua riduzione può associarsi a depressione e aggressività.
Quando ho il ciclo mi sento stanca?
Sì. In effetti, la stanchezza è uno dei sintomi più comuni della sindrome premestruale. Quindi, anche se può essere scomodo e fastidioso sentirsi privi di energia poco prima del ciclo, è del tutto normale. Nella maggior parte dei casi, sentirsi stanchi prima del ciclo non è nulla di cui preoccuparsi.
Come combattere la spossatezza da ciclo?
Rimedi per contrastare la stanchezza prima del ciclo
- Seguire una dieta leggera, ma nutriente.
- Svolgere regolare attività fisica.
- Allentare lo stress e dedicare tempo al relax.
- Dormire a sufficienza.
- Assumere integratori.
Cosa succede all’umore durante il ciclo?
I sintomi più comuni della sindrome premestruale includono sbalzi d’umore, agitazione, ansia o irritabilità, dolenzia del seno, stanchezza o difficoltà a dormire, gonfiore o dolore di pancia, mal di testa, modificazioni dell’appetito e della pulsione sessuale.
Perché il ciclo fa venire sonno?
I sintomi premestruali iniziano proprio nella fase luteinica e si attenuano per poi scomparire con l’inizio e la fine del flusso mestruale. L’insonnia premestruale sembra essere associata al rapido calo del progesterone che si verifica sul finire della fase luteinica.
Come vi sentite durante il ciclo?
Sensazioni di maggior sensibilità o tensione al seno, e crampi al basso ventre in corrispondenza delle ovaie sono altri sintomi che spesso si manifestano nei giorni precedenti l’inizio del ciclo mestruale, e possono essere accompagnati da mal di testa e mal di schiena.
Cosa mangiare quando si ha il ciclo?
La dieta consigliata durante il ciclo mestruale
- Bere molta acqua.
- Verdure a foglia verde.
- Tè allo zenzero.
- Pesce azzurro e carne bianca.
- Curcuma.
- Cioccolato fondente.
- Olio di semi di lino e noci.
- Lenticchie, fagioli e quinoa.