Sommario
Cosa è la tabula?
– 1. Espressione con cui era designata in origine la tavoletta cerata usata dai Romani per la scrittura, quando ne era stato raso ogni segno ed era quindi completamente cancellata e pronta perché vi si potesse scrivere di nuovo. Nella terminologia filosofica medievale, la locuz.
Perché le idee chiare e distinte sono vere?
Le idee chiare e distinte sono vere perché sono evidenti, vere di per sé, perciò non hanno bisogno di dimostrazioni.
Perché si ricorda Platone?
In realtà il suo vero nome è Aristocle, mentre Platone (dal greco πλατύς, platýs, che significa “ampio”) è solo il soprannome. Secondo alcuni questo soprannome gli venne attribuito a causa dell’ampiezza della sua fronte, secondo altri invece per via della larghezza delle sue spalle.
Chi è che vuole creare un nuovo edificio del sapere?
Cartesio col metodo matematico arriverà a mettere il primo mattone inconfutabile per costruire l’ edificio del sapere : scomponendo i problemi , non prendendo nulla per certo , facendo revisioni egli arriverà alla certezza di esistere come entità pensante ( res cogitans ) ; da qui , sempre muovendosi su basi …
Chi ha detto che la mente è una tabula rasa?
Locke
La tesi centrale di Locke è che la mente di un neonato sia una tabula rasa (a blank slate) e che tutte le idee si sviluppino dall’esperienza.
Quali sono le tre regole di morale provvisoria individuate da Cartesio?
Le regole della morale provvisoria: Obbedire alle leggi e ai del proprio paese. Essere il più possibile fermi e risoluti nell’azione. Vincere piuttosto sé stessi che la fortuna.
Come sorge la domanda sul valore della conoscenza nella filosofia moderna?
1. Come sorge la domanda sul valore della conoscenza nella filosofia moderna? Se le idee sono rappresentazioni soggettive, contenuti della mente, sorge il problema della loro corrispondenza con la realtà, che nelle Meditazioni metafisiche il filosofo sottopone al vaglio del dubbio.
Che cosa sosteneva Platone?
(Atene, 428/427 a.C. – Atene, 348/347 a.C.) Platone credeva in un mondo invisibile dove esistevano modelli perfetti di tutte le cose esistenti. Sosteneva che ogni cosa materiale fosse plasmata avendo come modello un’idea perfetta e immutabile.
Qual è il fondamento del metodo di Cartesio?
– Il metodo cartesiano si basa sulla vera matematica, ossia quella che raccoglie solo gli aspetti positivi di questa scienza: la sua certezza (in quanto fondata su leggi precise e rigorose). – La certezza della conoscenza si basa sull’evidenza dell’intuizione e sul rigore della deduzione.