Sommario
- 1 Cosa sono le garanzie autonome?
- 2 Cosa contraddistingue il contratto autonomo di garanzia della fideiussione?
- 3 Quali sono le eccezioni opponibili dal Garante al beneficiario nel contratto autonomo di garanzia?
- 4 Cosa significa escussione della garanzia?
- 5 Quanto costa una polizza fideiussoria assicurativa?
Cosa sono le garanzie autonome?
la garanzia autonoma ha la funzione di tenere indenne il creditore dalle conseguenze del mancato adempimento della prestazione gravante sul debitore principale, che può riguardare anche un “fare” infungibile (come ad esempio l’obbligazione dell’appaltatore).
Cosa contraddistingue il contratto autonomo di garanzia della fideiussione?
Ciò che contraddistingue il contratto autonomo di garanzia rispetto alla fideiussione è l’assoluta mancanza – nel primo – dell’elemento dell’accessorietà rispetto al rapporto principale; questo a differenza della fideiussione, che è invece sempre rapporto accessorio rispetto all’obbligazione principale, ed allo stesso …
Cosa si intende per garanzia a prima richiesta?
Garanzia a prima richiesta: tipo di garanzia nell’ambito della quale l’escussione può essere richiesta appena accertata l’insolvenza del debitore principale.
Quanto costa una fideiussione bancaria a prima richiesta?
Il contratto giuridico messo in atto ha, naturalmente, un costo specifico per il fideiussore che generalmente si aggira intorno all’1% dell’importo totale richiesto, mentre i tassi d’interesse variabile incidono tra lo 0.75% e il 3%.
Quali sono le eccezioni opponibili dal Garante al beneficiario nel contratto autonomo di garanzia?
Tali situazioni sono riconducibili a tre fattispecie: l’inesistenza dell’obbligazione principale, per adempimento o per causa di estinzione della stessa; la nullità del contratto per contrarietà a norme imperative o per illiceità; l’esecuzione abusiva o fraudolenta dello stesso.
Cosa significa escussione della garanzia?
L’escussione è l’atto giuridico con il quale il beneficiario attiva la garanzia rilasciata (cioè richiede che il fideiussore paghi quanto dovuto dal debitore che non ha pagato).
Come si scrive fideiussione?
In nessun dizionario contemporaneo sono accolte le forme con la j (con l’eccezione dello Zingarelli, che accanto a fideiussione, fideiussore e fideiussorio aggiunge anche le varianti fidejussione, fidejussore, fidejussorio), segno che ormai le parole con la i sono quelle in uso, anche se le altre non possono essere …
Come escutere una fideiussione bancaria a prima richiesta?
Come fare per escutere la fideiussione? Prima di tutto il richiedente deve fare la richiesta di escussione per mezzo lettera raccomandata e recapitarla presso l’ente fideiussorio. Da qui, a seconda della tipologia di escussione pattuita (a prima richiesta o a perdita definitiva) verrà perseguito l’iter predefinito.
Quanto costa una polizza fideiussoria assicurativa?
In via generale alla banca viene pagata una commissione che corrisponde al costo della fideiussione pari all’1% dell’importo previsto dal contratto.