Sommario
Cosa si intende per metodologia di ricerca?
Come metodologia di ricerca si chiama l’ insieme di procedure e tecniche che vengono applicate in modo ordinato e sistematico nella conduzione di uno studio . La funzione della metodologia di ricerca è quella di garantire validità e rigore scientifico ai risultati ottenuti nel processo di studio e analisi.
Cosa si intende per metodologia sociale studio?
È una specifica procedura, un complesso codificato di norme riconosciuto da una determinata comunità scientifica e trasmissibile attraverso l’insegnamento. Da non confondere con il concetto di metodo che è ad un diverso livello di generalità.
Cosa si intende per paradigma positivista nella scienza?
Il paradigma positivista (il primo ad essere utilizzato nelle scienze sociali) studia la realtà sociale utilizzando gli apparati concettuali, le tecniche di osservazione e misurazione, gli strumenti di analisi matematica e i procedimenti di inferenza delle scienze naturali.
Quale è una peculiarità del paradigma positivista?
Caratteristiche del paradigma positivista C’è una separazione tra il ricercatore e l’oggetto dell’indagine. Il ricercatore analizza e studia l’oggetto senza esercitare un dominio su di esso o viceversa. La conoscenza è libera da pregiudizi e si genera al di fuori del contesto sociale in cui si genera.
Quale differenza sostanziale di metodo c’è tra il paradigma positivista e quello interpretativo?
Distingueremo tra due paradigmi principali: paradigma positivista: empirico, oggettivista, esplicativo. Qui, il termine “positivista” non ha una connotazione negativa. paradigma interpretativo: umanista, soggettivismo, comprensione.
Cosa si intende per ricerca scientifica?
– Con la locuzione “ricerca scientifica” comunemente s’intende l’insieme delle attività destinate alla scoperta e utilizzazione delle conoscenze scientifiche.
Per concludere, fare ricerca sociale significa analizzare dei fenomeni sociali, ponendosi delle domande e cercare lo strumento più giusto per ottenere le risposte che più si avvicinano alla realtà. La discrezionalità del ricercatore va messa da parte, per quanto possibile.