Sommario
Quali sono le cause di una gengiva gonfia nei bambini?
La causa più banale di una gengiva gonfia nei bambini consiste nell’eruzione dentale, cioè quando deve spuntare un dente. Gengive gonfie possono dipendere anche da altri fattori, tra cui le variazioni ormonali che si verificano durante la gravidanza e l’allattamento.
Quali cause possono portare alle gengive gonfie?
Tra le cause principali che possono portare alle gengive gonfie c’è uno spazzolamento troppo vigoroso con lo spazzolino da denti e un uso brusco del filo interdentale. Queste manovre possono creare delle lesioni sulle gengive, che reagiscono sanguinando e gonfiandosi.
Quali sono i sintomi di un ascesso gengivale?
Un dolore intenso con gengive gonfie e arrossate può essere sintomo di un’infezione batterica chiamata “ ascesso gengivale ”. Si tratta di una raccolta di pus (composto batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari) che si forma sulle gengive e che può essere causata da diversi fattori.
Come provare a tenere sotto controllo il dolore delle gengive?
Ecco alcuni facili spunti da provare per provare a tenere sotto controllo il dolore e il fastidio associati alle gengive gonfie e arrossate: Adotta una buona igiene orale, lavando i denti delicatamente e passando il filo interdentale ogni giorno. Fai degli sciacqui con acqua e sale per aiutare a ridurre temporaneamente il gonfiore delle gengive.
Che cosa è la gengivite?
La gengivite è una condizione comune che causa gonfiore e arrossamento delle gengive dovuti a infezione batterica, in genere sopra al bordo gengivale dove spazzolino e filo interdentale non arrivano. La malnutrizione è una grave condizione che si ripercuote su tutti gli apparati del corpo.
Che cosa sono le gengive?
Il tessuto molle e roseo che riveste le arcate alveolari e contiene i denti si definisce comunemente gengiva. Le gengive sono una parte della bocca solitamente esaminata solo in sede di visita odontoiatrica, proprio perché la conformazione del cavo orale limita la nostra visibilità , soprattutto dell’arcata dentale superiore.