Sommario
Come descrivere una medaglia?
– È un pezzo di metallo, solitamente di forma analoga a qella delle monete, fuso o coniato, e destinato a ricordare una persona o un fatto determinati. Delle persone essa reca l’effigie e il nome nel diritto e rappresentazioni ad esse allusive o simboliche nel rovescio.
Cosa significa medaglia commemorativa?
Onorificenza in forma di medaglia (di bronzo, d’argento o d’oro a seconda dell’importanza dell’atto compiuto) che si assegna a ufficiali e soldati decorati al valore militare, o anche a privati cittadini, e talora a istituzioni o a città e paesi, per meriti civili o a ricordo della loro partecipazione a eventi d’ …
Come sono le medaglie d’oro?
Mentre alcune medaglie d’oro sono in oro massiccio, altre sono placcate in oro o argento dorato, come quelle dei Giochi Olimpici, la Medaglia Lorentz, la Medaglia d’oro del Congresso degli Stati Uniti e la medaglia del Premio Nobel; le medaglie del Premio Nobel sono costituite da elettro 18 carati placcato con oro 24 …
Che significa il rovescio della medaglia?
Il rovescio della medaglia è, in senso figurato, l’aspetto di una situazione che si contrappone a quello più evidente, riferito in genere a un dato negativo.
Che cosa rappresentano i due lati delle monete?
Lati o facce di una moneta sono le due superfici opposte, offrenti le impronte e le leggende. Contorno è l’orlo della moneta. Tondino o Tondello è il disco di metallo, preparato per la coniazione di una moneta. Tipo è la figura o l’oggetto rappresentato su una moneta, e s’intende generalmente sul rovescio.
Come si ottiene la Medaglia Mauriziana?
La medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare viene attualmente concessa su decreto del Presidente della Repubblica per il compimento di dieci lustri di carriera militare (non di servizio militare).
Come richiedere diploma d’onore?
L’istanza per ottenere la medaglia d’onore può essere inoltrata al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma.
Come è fatta la medaglia d’oro?
Composizione: oro, una medaglia d’argento con una purezza del 99,9% placcata con 6g d’oro; argento, una medaglia d’argento con una purezza del 99,9%; bronzo, una medaglia di rame (Cu90-Zn10).
Come sono fatte le medaglie d’oro olimpiche?
Contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone, le medaglie d’oro olimpiche sono fatte principalmente di argento e non d’oro. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ordinato che le medaglie d’oro olimpiche contengano almeno 0.21 once (6 g) d’oro, ma di solito sono d’argento con placcatura in oro.
Come sono fatte le medaglie d’oro?
Il segreto delle medaglie delle Olimpiadi: sono di metallo riciclato! Ebbene sono stati reperiti così i 32 Kg di oro, 3.500Kg di argento e 2.200Kg di bronzo necessari per produrre le circa 5000 medaglie che verranno consegnate durante i giochi.
https://www.youtube.com/watch?v=pHRg34eEAX0