Sommario
Come si scrive i Re Magi?
Nella tradizione cristiana i re magi (singolare magio) sono alcuni saggi astrologi che, secondo il Vangelo di Matteo (2,1-12), seguendo «il suo astro» giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, il «re dei Giudei» che era nato.
Come si chiamano i quattro Re Magi?
Secondo altre leggende, invece, i Re Magi sarebbero stati in quattro: Gaspare, Melchiorre, Baldassare e un quarto uomo dal nome sconosciuto. In base alla storia più accreditata, quando i viaggiatori si misero in cammino in sella ai propri dromedari, il quarto Magio mise in tasca, per Gesù bambino, una collana di perle.
Come si chiamano i tre Re Magi?
I doni che portarono a Gesù erano oro, incenso e mirra (ci torniamo). Si dice che i loro nomi fossero Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e che fossero di tre etnie diverse: uno bianco, uno nero e uno mediorientale.
Chi erano i magi nell’antichità?
I magi, persiano مغ māgh (singolare magio o mago, dall’antico persiano magu-, in babilonese maguš, latino magus e greco mágos) furono gli appartenenti alla casta sacerdotale dei periodi medo, achemenide, partico e sasanide nell’ambito della religione zoroastriana.
Cosa portava il Re Magio Gaspare?
Nel Vangelo di Matteo si fa riferimento anche ai tre doni: oro, incenso e mirra. Gaspare portava l’INCENSO ed è il più giovane. Il suo nome pari dervi dal greco Galgalath e significa signore di Saba.
Cosa è la mirra che portano i Re Magi?
MIRRA – La mirra tra i doni dei Magi è forse la sostanza più misteriosa, molti neppure sanno cosa sia. Si tratta di una resina ricavata da una pianta tipica di penisola arabica, Mesopotamia e India (le stesse zone dove è d’altronde presente anche la Boswellia).
Come si chiama il quarto Re magio?
Artaban
La storia di Artaban: chi è il quarto re magio Il suo nome era Artaban. Un giorno il saggio scoprì, tramite una «preziosa pergamena», che sarebbe nato il nuovo Re della Palestina. Da lì, la sua scelta, comunicata al popolo, di partire per rendergli omaggio con tre doni: un rubino, uno zaffiro e una perla.
Come si chiama il re magio che porta l’oro?
Melchiorre era il più anziano e portava l’ORO. Il suo nome deriverebbe da Melech e significa Re. Gaspare portava l’INCENSO ed è il più giovane.
Chi sono Gaspare Melchiorre e Baldassarre?
Gaspare di Meroa è il re innamorato, Baldassare di Nippur è l’artista, Melchiorre di Palmirena è il principe spodestato e Taor è il re bambino, che arriva sempre ultimo ma che sarà il primo testimone della nuova era.