Sommario
Che vuol dire bagnarsi il becco?
in molle, bagnarsi il b., bere vino; mettere il b. in un affare, in un discorso, voler dire la propria, interloquire, soprattutto senza esserne richiesti o senza intendersene; aprire il b., parlare, dire qualcosa; chiudere il b., smettere di parlare, stare zitto (spec. in forma imperativa: chiudi il b.
Perché si dice chiudi il becco?
colloq., smettere di parlare, spec. come ordine brusco e sgarbato: chiudi il becco!
Che animale è il becco?
La capra domestica (Capra hircus Linnaeus, 1758 o, per alcuni autori, Capra aegagrus hircus) è il discendente addomesticato dell’egagro (Capra aegagrus) dell’Asia Minore e dell’Est europeo. L’esemplare maschio è detto becco, capro, caprone o, più raramente, irco.
Che cosè becco?
Il becco (talvolta detto anche rostro o ranfoteca) è una struttura cornea esterna della bocca di alcuni animali.
Cosa vuol dire becco in siciliano?
Beccu. Questa parola, che indica il caprone, è collegata all’italiano becco.
Cosa vuol dire becco in toscano?
Espressione ormai diffusa nella lingua italiana, ma che affonda le origini nella storia di Firenze. La parola “becco” è usata come rafforzativo che sottolinea la scarsità di quantità (e può significare, riferendosi ad un marito o fidanzato, tradito e dileggiato).
Perché gli uccelli hanno il becco?
La parte rimanente della mascella era piena di denti e il becco serviva come una sorta di sostituto delle mani, mentre queste ultime si trasformavano in ali. Esso aiutava l’uccello ad agguantare le prede dall’acqua, farle arrivare alla bocca e masticarle con le sue potenti mascelle.
Cosa vuol dire becco corneo?
Lo strato corneo delle labbra, sia superiore che inferiore di alcuni Dinosauri Ornitischi, delle Tartarughe, degli Uccelli e dei Mammiferi Monotremi si ispessisce in un becco corneo, duro e spesso tagliente, che sostituisce i denti mancanti.
Come si chiama il becco del pappagallo?
La gnatoteca si suddivide inrinoteca (becco superiore) e gnatoteca (becco inferiore).
Cosa vuol dire becco in Veneto?
La precisa radice etimologica come “errore” viene dall’uso più specifico del “dire una stupidaggine”, legato alla radice “becco” che sta per “bocca” nel contesto comune. Da quell’uso specifico il termine si è poi ampliato a sfumature più generali e pesanti.
Come si dice bugiardo in toscano?
cacco c. (R.: si dice essere più bugiardo del Birici?) Di Cacco. / No.
Com’è il becco del pappagallo?
Il becco dei pappagalli è uno strumento efficientissimo: oltre a essere robusto è anche estremamente duttile, infatti sia la mandibola che la mascella sono articolate rispetto al cranio e capaci di compiere movimenti anche laterali e in questo modo, coordinandosi con la lingua, i pappagalli riescono ad aprire qualsiasi …
https://www.youtube.com/watch?v=Pdky6EeDyPk