Come si verifica il gonfiore palpebrale?
Il gonfiore palpebrale si verifica per la presenza di un eccesso di liquidi nei tessuti connettivi della regione perioculare (attorno all’occhio).
Qual è il gonfiore focale delle palpebre?
Dolore, arrossamento, calore e gonfiore suggeriscono un’infiammazione o un’infezione. La presenza di prurito suggerisce una reazione allergica, mentre l’assenza suggerisce disfunzione renale o cardiaca. Il gonfiore focale delle palpebre, in assenza di altri segni, raramente è causato da un grave disturbo.
Quali sono le cause delle palpebre gonfie?
Numerose sono le cause che possono provocare il disturbo, incluse irritazioni, infezioni, traumi o lesioni agli occhi, e, più comunemente, reazioni allergiche. Le palpebre gonfie possono rappresentare anche un segno clinico di una patologia più grave, come la cellulite orbitale, l’Herpes oculare o la malattia di Graves.
Tra le cause oculari, le palpebre gonfie possono rappresentare un segno clinico di irritazioni, infiammazioni, infezioni, ustioni, punture d’insetto, traumi o lesioni agli occhi. Le cause più comuni sono allergiche ed includono reazioni locali ( allergia da contatto ) o sistemiche (es.
Quali patologie possono avere la palpebra gonfia?
La palpebra gonfia può avere anche origini di tipo sistemico-endocrino come edema generalizzato, ipertiroidismo, ipotiroidismo e infine neoplasie. Il più noto è sicuramente il Morbo di Graves una patologia con basi autoimmuni che colpisce la tiroide e che si accompagna a gozzo, ipertiroidismo, disfunzioni orbitali e dermopatie.
Come si manifesta un edema palpebrale?
Tale accumulo di liquidi viene definito edema palpebrale. Il gonfiore delle palpebre può essere monolaterale o bilaterale, cioè interessare una sola od entrambe le palpebre. Inoltre, può essere asintomatico o accompagnato da prurito o dolore. Numerose sono le cause che possono manifestarsi con un edema palpebrale.