Sommario
Come chiedere la conversione del pignoramento?
L’istanza di conversione del pignoramento va presentata alla cancelleria delle esecuzioni mobiliari o alla cancelleria delle esecuzioni immobiliari del Tribunale del luogo ove è stato eseguito il pignoramento.
Che cos’è la conversione del pignoramento?
È la possibilità che ha il debitore di sostituire alle cose pignorate, prima che ne sia disposta la vendita o l’assegnazione, una somma di denaro pari all’importo dovuto al creditore pignorante e ai creditori intervenuti, comprensivo del capitale, degli interessi e delle spese di esecuzione.
Che cos’è un’istanza di assegnazione?
L’istanza di assegnazione è la possibilità data ad uno dei creditori (procedente o intervenuto) di chiedere che il bene oggetto di vendita forzosa gli venga “assegnato” a garanzia del proprio credito.
Come intervenire nella procedura esecutiva?
L’intervento, tecnicamente, avviene attraverso un ricorso che il creditore deve depositare presso la cancelleria del giudice dell’esecuzione adito, prima dell’udienza con la quale è disposta la vendita o l’assegnazione.
Quando si può chiedere la riduzione del pignoramento?
496 c.p.c. prevede che su istanza del debitore o anche d’ufficio, quando il valore dei beni pignorati è superiore all’importo delle spese e dei crediti, il giudice, sentiti il creditore pignorante e i creditori intervenuti, può disporre la riduzione del pignoramento. …
Come sono considerati gli atti di alienazione dei beni sottoposti a pignoramento?
(1) Gli atti di alienazione dei beni soggetti a pignoramento sono sottoposti ad una inefficacia relativa, in quanto non producono effetti verso il creditore pignorante e gli altri creditori che partecipano alla fase esecutiva, sicché, ad esempio, se il processo esecutivo si estinguesse, il debitore che ha alienato non …
Come funziona il pignoramento di una casa?
Il pignoramento è l’atto formale con il quale prende il via l’espropriazione forzata e che, nei fatti, contiene l’ordine imperativo di non sottrarre un certo bene alla procedura esecutiva. Quando esso ha ad oggetto beni immobili di proprietà del debitore si parla di pignoramento immobiliare.
Quando si può chiedere l’assegnazione dei beni pignorati?
L’assegnazione è una modalità alternativa alla vendita. Il termine per presentare istanza di assegnazione è di 10 giorni prima della data dell’udienza fissata per la vendita.
Quale principio esprime l’articolo 2741 cc?
Il principio è accolto dal codice civile italiano all’art. 2741, che recita: «I creditori hanno eguale diritto di essere soddisfatti sui beni del debitore, salve le cause legittime di prelazione. Sono cause legittime di prelazione i privilegi, il pegno e le ipoteche».
Quali sono i titoli esecutivi?
I titoli esecutivi sono: 1) le sentenze, i provvedimenti e gli altri atti ai quali la legge attribuisce espressamente efficacia esecutiva; 3) gli atti ricevuti da notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato dalla legge a riceverli.
Come revocare un pignoramento?
Esistono sostanzialmente tre modi per ottenere la cancellazione del pignoramento:
- pagando il proprio debito;
- raggiungendo un accordo con il creditore;
- opponendosi al pignoramento.