Sommario
- 1 A cosa serve il modello 335?
- 2 Come fare 335?
- 3 Come si fa a sapere se ci sono indagini in corso?
- 4 Come sapere se c’è un indagine in corso?
- 5 Come si fa a sapere se un procedimento penale è stato archiviato?
- 6 Come faccio a sapere se ci sono indagini in corso?
- 7 Quando un esposto viene archiviato?
- 8 Quanto tempo ci vuole per il 335?
- 9 Cosa significa processo archiviato?
- 10 Cosa succede a seguito di una denuncia?
A cosa serve il modello 335?
La certificazione ex art. 335 c.p.p. attesta l’avvenuta iscrizione nel registro degli indagati del nominativo richiesto. La certificazione si richiede presso gli uffici della Procura della Repubblica del luogo in cui è stato commesso il reato utilizzando l’apposito modello.
Come fare 335?
L’attestazione ex art. 335 c.p.p. può essere richiesta solo dal diretto interessato o dal suo avvocato munito di nomina specifica per tale richiesta rilasciata dall’assistito con firma autenticata.
Quando avviene l’iscrizione della notizia di reato?
407 c.p.p. – il termine è di un anno dalla data d’iscrizione del nome della persona sottoposta a indagini; per tutti gli altri reati il termine è di sei mesi. Il giudice per le indagini preliminari può anche ordinare l’iscrizione del nome della persona qualora ritenga che sia individuato l’indagato.
Come si fa a sapere se ci sono indagini in corso?
Bisogna andare in procura e depositare un’apposita istanza con la quale si chiede di avere conoscenza delle eventuali iscrizioni a proprio carico nel registro delle notizie di reato (Art. 335 cod.
Come sapere se c’è un indagine in corso?
L’articolo 335 del codice procedura penale consente alla persona offesa o sottoposta alle indagini, di conoscere le sorti del procedimento in corso. Per fare ciò è possibile presentare un’apposita istanza alla Procura della Repubblica competente in relazione al luogo di commissione del reato.
Come fare un 335 online?
- Compila i campi e clicca su invia. Nome (richiesto) Cognome (richiesto)
- Inviami una copia di un tuo documento di riconoscimento. Puoi scannerizzare la tua carta di identità (o passaporto) e inviarmi un’email.
- Paga 50,00 euro per l’istanza 335 c.p.p. online (tasse incluse, cioè prezzo finito)
Come si fa a sapere se un procedimento penale è stato archiviato?
Il primo modo per sapere se la denuncia è stata archiviata è quello di fare richiesta direttamente alla Procura della Repubblica che segue le indagini [2]. La persona abilitata ad avanzare questa richiesta è, come detto, il denunciante o, in sua vece, l’avvocato munito di procura speciale.
Come faccio a sapere se ci sono indagini in corso?
Quando si viene avvisati di una denuncia?
La denuncia non viene mai recapitata a chi è stato denunciato: stando, infatti, a quanto previsto dalla legge in vigore, non viene inviata alcuna notifica di una denuncia, per cui non esiste alcun tempo di recapito della denuncia.
Quando un esposto viene archiviato?
407 dispone che, in ogni caso, “il pubblico ministero è tenuto a esercitare l’azione penale o a richiedere l’archiviazione entro il termine di tre mesi dalla scadenza del termine massimo di durata delle indagini e comunque dalla scadenza dei termini di cui all’art. 415-bis”.
Quanto tempo ci vuole per il 335?
335 c.p.p.. Il rilascio dell’attestazione in forma scritta, richiesta presso lo sportello, è previsto dopo 10 giorni lavorativi. L’Ufficio, in relazione alla richiesta ed alla documentazione prodotta in copia dall’utente, può rilasciare le comunicazioni previste dall’art.
Chi notifica una denuncia?
L’ufficiale giudiziario può notificare gli atti in due modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali [2]. La maggior parte delle volte, comunque, la notifica degli atti penali avviene tramite la polizia giudiziaria.
Cosa significa processo archiviato?
L’archiviazione, nel diritto processuale penale italiano, è l’atto con cui si dispone di interrompere un procedimento penale senza che venga formulata un’accusa.
Cosa succede a seguito di una denuncia?
Che cosa accade dopo la presentazione della querela? Una volta che la querela è depositata, se il fatto che hai riferito costituisce reato si apriranno le indagini. In questa fase l’autorità giudiziaria cercherà le prove del fatto che hai narrato nella querela.