Sommario
Come erano le battaglie medievali?
GERARCHIA ESERCITO MEDIEVALE Combattevano a mani nude gettandosi nella mischia oppure utilizzavano archi di vario tipo; in seguito impiegarono anche armi da fuoco. Nel Medioevo, le guerre consistevano principalmente in assedi di vario genere, mentre le grandi battaglie a cielo aperto tra eserciti erano piuttosto rare.
In che modo cambio la struttura degli eserciti nel Trecento?
Battaglia di Crecy con archi e balestre. Tra queste innovazioni le più significative sono senza dubbio le armi da getto, ovvero la balestra e l’arco che acquistarono progressivamente importanza e cambiarono radicalmente le tecniche di combattimento. …
Perché le guerre nel Medioevo avevano carattere stagionale?
Gli eserciti furono formati da cavalieri, blindati di corazza sempre più pesante per resistere ai colpi d’ascia e delle spade. Le guerre avevano allora uno svolgimento stagionale, dovendo coincidere con i mesi di abbondante foraggio per i cavalli.
A quale scopo venivano usate le truppe mercenarie dai sovrani?
Antichità L’utilizzo di truppe mercenarie fu molto in uso già in età antica, ad esempio presso i popoli delle civiltà orientali antiche. Già nell’antico Egitto il faraone Ramesse II si servì di mercenari shardana provenienti dalla Sardegna per combattere i suoi nemici Ittiti nel XIII secolo avanti Cristo.
Quali sono i cambiamenti più importanti che caratterizzano l’Italia alla fine del Trecento?
Gli elementi principali che determinarono la crisi sono le carestie dovute a cattive annate agricole e l’epidemia di peste del 1348. La crisi causò un grave crollo demografico e il generale impoverimento della popolazione europea, sia nelle campagne che nelle città.
Cosa accade nel Trecento?
Il Trecento vedrà crisi in tutti i settori (agricola, economica, demografica, politica e sociale) e gravi epidemie decimare la popolazione. Si potrà parlare di una ripresa solo a partire dal secolo successivo. Il clima cambia: L’inizio della crisi si ha con un raffreddamento del clima, ed un precoce inverno.
Che cosa sono le Compagnie di Ventura?
Le compagnie di ventura erano truppe mercenarie utilizzate nel Medioevo, formate dai cosiddetti soldati di ventura, organizzate e guidate da un condottiero, generalmente detto capitano di ventura.
Cosa mangiavano i soldati nel Medioevo?
diversi tipi di pane, pesci, pollame, animali da macello, selvaggina, latticini, frutta, spezie ed erbe medicinali, ortaggi, funghi, vino, idromele e birra. Zuppa e pane erano la base dell’alimentazione quotidiana.
Cosa è la tattica militare?
La tattica militare è una delle cinque branche che compongono l’arte militare: strategia militare, arte operativa, tattica militare, logistica militare, organica militare (quest’ultima detta anche logistica del personale). Essa tratta dei metodi di impiego delle forze nel combattimento riferiti al livello tattico, che giunge fino al Corpo d
Qual è la strategia e la tattica?
La strategia fornisce gli input alla tattica; la tattica permette di dare concretezza alla strategia. Quello che è importante sottolineare è che, in un contesto aziendale, le due fasi della pianificazione sono in generale sviluppate da dipartimenti differenti , in costante comunicazione tra di loro.
Che cosa è una tattica collettiva?
La tattica può essere sia collettiva, sia individuale. Tattica collettiva: è un’azione coordinata tra due o più giocatori, tesa ad ottenere uno scopo determinato in precedenza. Tattica individuale: sono tutti quegli accorgimenti e movimenti per mezzo dei quali la nostra prestazione risulta utile ed economica.
Cosa è la pianificazione tattica?
La pianificazione tattica Parliamo dunque della seconda fase della pianificazione, in cui si conclude tutto il processo di organizzazione del proprio tempo, ovvero quella tattica. La pinificazione tattica si occupa di definire tutti i dettagli e le modalità con cui svolgere quelle attività stilate in fase di pianificazione strategica.