Sommario
Chi sono i ribelli del Congo?
Il conflitto del Kivu è un conflitto armato svoltosi tra il 2004 e il gennaio del 2008, ripreso però nell’ottobre dello stesso anno, tra l’esercito della Repubblica Democratica del Congo e il CNDP, le forze ribelli guidate da Laurent Nkunda, che hanno al loro fianco le milizie Tutsi.
Chi governa il Congo?
La repubblica del Congo è una repubblica presidenziale; l’attuale presidente è il generale Denis Sassou Nguesso, al potere dal 1979 salvo il periodo 1992-97.
Chi sono gli Hutu ei Tutsi?
I ruandesi dal colore più chiaro, alti, naso fine e lineamenti sottili erano tipicamente Tutsi, il gruppo di minoranza, mentre i ruandesi dalla pelle più scura in genere erano Hutu, il gruppo di maggioranza in Ruanda.
Perché guerra in Congo?
Gran parte del conflitto si è concentrata sulla conquista e il controllo delle abbondanti risorse naturali del Congo. I paesi africani dei Grandi Laghi hanno in gran parte pagato le proprie spese militari grazie all’estrazione di minerali, diamanti e legname dal Congo orientale.
Quali sono le cause principali delle guerre etniche in Africa?
Erosione progressiva delle risorse e incremento delle pressioni demografiche su terre e fonti idriche alimentano inoltre scontri violenti tra gruppi di agricoltori stanziali e pastori semi-nomadi, e tra comunità pastorali in conflitto per le rotte di transumanza: si tratta di ragioni strutturali di conflittualità in …
Come si chiamano le persone che vengono dal Congo?
Insieme, i popoli Mongo, Luba e Congo (Bantu) e Mangbetu-Azande rappresentano circa il 45% della popolazione. Il Congo è il più grande gruppo etnico della Repubblica Democratica del Congo. Le persone più numerose sono il Congo, Luba e Mongo. Circa 600.000 pigmei sono gli abitanti aborigeni del DR Congo.
Perché genocidio Ruanda?
Dal 6 aprile al 16 luglio 1994 si compie in Ruanda il genocidio dei tutsi e degli hutu moderati, per mano dell’esercito regolare e degli interahamwe, milizie paramilitari. Il movente ideologico fondamentale è l’odio razziale verso la minoranza tutsi, che aveva costituito l’élite sociale e culturale del Paese.
Dove è il Congo?
Africa
Congo, Repubblica del Stato dell’Africa centrale, compreso fra il Gabon a O, il Camerun e la Repubblica Centrafricana a N, la Repubblica Democratica del Congo a E e a S; a SO, dove confina con l’exclave angolana di Cabinda, si affaccia sull’Oceano Atlantico per un tratto di quasi 200 km.