Sommario
Cosa è successo nel 1948 in Palestina?
La guerra di Palestina del 1948 L’indomani del voto, la guerra civile del 1947-1948 nella Palestina mandataria scoppiò fra la comunità ebraica e la comunità araba di Palestina. Il 15 maggio, dopo il ritiro britannico, la guerra civile si trasformò in una guerra fra Israele e gli Stati arabi vicini.
Perché si fanno la guerra in Israele?
Le radici del conflitto risiedono nella nascita del sionismo e del nazionalismo palestinese verso la fine del diciannovesimo secolo. Il conflitto tra ebrei e arabi palestinesi nel mandato britannico della Palestina iniziò negli anni venti del Novecento.
Com’è la situazione in Siria?
Guerra in Siria: la situazione oggi La forte recessione dell’economia siriana, la svalutazione, l’aumento dei prezzi, il tasso di disoccupazione oltre il 50% hanno portato a un forte aumento dell’insicurezza alimentare, che a luglio 2020, ultimo dato disponibile, colpisce 9,3 milioni di persone[1].
Quali furono le conseguenze per i palestinesi in seguito alla prima guerra arabo israeliana?
Conseguenze demografiche Le Nazioni Unite stimarono che settecentoundicimila palestinesi, metà della popolazione araba della Palestina dell’epoca, fuggirono, emigrarono o furono obbligati a sgomberare durante il conflitto.
Perché la guerra a Gaza?
a Gaza. Lo scopo di questo blocco è stato quello di far pressione su Hamas affinché mettesse fine al lancio di razzi verso Israele.
Quali sono le ragioni del conflitto israeliano palestinese?
Il conflitto israelo-palestinese ha origini remote, risalenti al periodo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando, in risposta al crescente antisemitismo contro gli ebrei in Europa, si affermò un “movimento sionista” che, sostenendo la necessità di creare uno Stato ebraico, favorì a tal fine l’immigrazione …
Come è iniziata la guerra in Siria?
Scoppia la guerra civile in Siria: 15 marzo 2011Le forze di sicurezza di Assad sparano sulla folla. Da quel momento la rivolta si diffonde in tutte le principali città del Paese, da Aleppo a Damasco. Per proteggere i cittadini indifesi, alcuni ex soldati dell’esercito di Assad si uniscono nell’Esercito Libero Siriano.
Chi è in guerra contro la Siria?
Fazioni in conflitto Tra di esse le più note sono l’ISIL, l’Esercito siriano libero appoggiato dalla Turchia, il Fronte Islamico, al-Qaida in Siria, le milizie a prevalenza curda YPG e YPJ, milizie cristiane filo-governative e milizie sciite provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan.
https://www.youtube.com/watch?v=nmHITJxPolQ