Sommario
- 1 Chi comanda la spedizione dei greci?
- 2 Cosa narra l Anabasi di Senofonte?
- 3 Chi erano i più famosi allievi di Aspasia?
- 4 Chi era il capo degli Spartani?
- 5 Cosa scrive Senofonte?
- 6 Perché Socrate si ritiene più sapiente dei cosiddetti sapienti?
- 7 Perché si chiama ciclo di Aspasia?
- 8 Perché Aspasia fu processata per empietà?
Chi comanda la spedizione dei greci?
I comandanti. I principali comandanti della spedizione, secondo la descrizione di Senofonte, erano: Clearco di Sparta: la massima carica dell’esercito dei mercenari, viene descritto come il comandante ideale, severo ma giusto, molto bravo a mantenere la disciplina tra i soldati.
Cosa narra l Anabasi di Senofonte?
Il testo narra infatti di come il generale greco Clearco e una quantità di suoi ufficiali furono uccisi o catturati per il tradimento ordito da Tissaferne, e di come lo stesso Senofonte, ritrovatosi generale, lui che non si riteneva nemmeno soldato, abbia concentrato i propri sforzi nell’incoraggiamento dei soldati.
Chi è Cherefonte e che cosa viene a sapere di Socrate?
Voi sapete che uomo era Cherefonte, impetuoso in ogni sua impresa.» Cherefonte del demo di Sfetto (in greco antico: Χαιρεφῶν, Chairephōn; 470 a.C./460 a.C. – 403 a.C./399 a.C.) è stato un filosofo greco antico, discepolo e amico intimo di Socrate.
Chi erano i più famosi allievi di Aspasia?
Mentre era ad Atene, Aspasia entrò a far parte della cerchia intellettuale di Pericle, dove ebbe contatti con i suoi più stretti collaboratori, tra i quali lo scultore e architetto Fidia e il filosofo Anassagora.
Chi era il capo degli Spartani?
È ancora oggi stimato per la sua etica ed il suo rigore morale: chi era militare a Sparta doveva essere un esempio per la comunità….
Esercito spartano | |
---|---|
Comandanti | |
Comandante in capo | Re di Sparta |
Vedi voce | |
Voci su unità militari presenti su Wikipedia |
Che cosa significa Anabasi?
Il termine greco anabasi (dal greco ἀνάβασις, letteralmente andare in salita) si riferisce a una spedizione effettuata a partire dalla costa verso l’interno di un territorio. Il termine contrario (spedizione dall’interno verso la costa) è catabasi (katabasis).
Cosa scrive Senofonte?
storiche: Anabasi in sette libri; Elleniche in sette libri; Agesilao; Costituzione degli Spartani; Ierone; Ciropedia in otto libri; tecniche: Ippica; Ipparchico; Cinegetico; Poroi; socratiche: Apologia; Simposio; Memorabili in quattro libri; Economico.
Perché Socrate si ritiene più sapiente dei cosiddetti sapienti?
Perché i suoi interlocutori avevano fatto con lui la cosa peggiore: avevano dimostrato di non essere disposti a mettersi in discussione. Il “So di non sapere” socratico è alla base della sua saggezza, perché lo rende disposto alla riflessione e al confronto.
Chi ha detto la frase so di non sapere?
Socrate
“So di non sapere” è un detto attribuito a Socrate, pervenutoci attraverso il racconto di Platone, filosofo greco.
Perché si chiama ciclo di Aspasia?
L’ispirazione per le liriche proviene dalla traumatica vicenda d’amore vissuta dal poeta con Fanny Targioni Tozzetti, a cui il poeta fa riferimento usando lo pseudonimo di Aspasia. Le poesie che compongono il ciclo sono: Il pensiero dominante, Amore e Morte, Consalvo, A se stesso, Aspasia.
Perché Aspasia fu processata per empietà?
Per questi motivi era molto malvista. Venne anche processata per le sue idee, con l’accusa di empietà (cioè di mancanza di rispetto per la religione) e per attività illegali, ma fu assolta.