Sommario
Cosa lega Kandinskij e Schoenberg?
L’affinità che Kandinskij percepisce nei confronti di Schönberg è corrisposta, non solamente nell’ambito artistico e musicale ma anche nel misticismo teoretico e nella visione del mondo. Schönberg e Kandinskij danno così vita a un linguaggio estremo nel quale suono e colore si fondono.
Come si esprime Kandinskij?
Kandinskij, sempre in base alla teoria secondo la quale il movimento del colore è una vibrazione che tocca le corde dell’interiorità, descrive i colori in base alle sensazioni e alle emozioni che suscitano nello spettatore, paragonandoli a strumenti musicali.
Quale artista astrattista considera la musica una disciplina affine alla pittura?
Quale artista astrattista considera la musica una disciplina affine alla pittura? Il 1° Maggio 1911, Kandinskij fu presente ad un concerto di Schonberg e ne rimase talmente colpito che scrisse al compositore per congratularsi e per renderlo partecipe dell’affinità fra la sua musica e i quadri del giovane pittore.
Che rapporto esiste tra la pittura astratta e la musica?
Quando l’arte visiva diventa più astratta, sviluppa alcune caratteristiche della musica: una forma artistica che usa elementi astratti del suono e della divisione del tempo. Vasilij Vasil’evič Kandinskij, egli stesso un musicista, fu ispirato dalla possibilità di avere colori associativi che risuonavano nell’anima.
In che modo Kandinskij vedeva delle corrispondenze tra la pittura astratta e la musica?
Ispirato dalle ricerche di Schönberg, Kandinskij arrivò a elaborare un’arte in cui la volontà di esprimere la “dissonanza” si concretizza in toni accesi, masse di colori giustapposte, forme astratte che si sviluppano e s’inseguono come in una composizione musicale, assenza di disegno e di schemi rigidi.
In che senso Kandinskij vedeva delle corrispondenze tra la pittura astratta e la musica?
Kandinsky vuole dimostrare il primato della musica sulle altre arti perché “i musicisti possono fare arte senza bisogno di raccontare qualcosa di realistico” ma allo stesso tempo, attraverso le idee rivoluzionarie dell’espressionismo, dimostra che la pittura deve rappresentare le sensazioni e le emozioni interne dell’ …
Cosa sostiene Vasilij Kandinskij?
Kandinskij sostiene che la pittura ha una stretta relazione con le altre arti, e non solo con la musica. Anche la poesia, la danza, il teatro ed altre arti sono estremamente legate alla pittura. Dopo la separazione dei suoi genitori, nel 1871, il piccolo Vasilij si trasferisce a casa di una zia, ad Odessa.
Come si divide l Astrattismo?
Nel dopoguerra la pittura Astratta mise a fuoco due correnti che presero due vie completamente diverse: l’astrattismo lirico e l’astrattismo geometrico.
In che modo Kandinskij vedeva delle corrispondenze tra la pittura Astratta e la musica?
In che senso Kandinskij vedeva delle corrispondenze tra la pittura Astratta e la musica?
Che cos’è l astrattismo di Kandinsky?
Vassily Kandinsky è considerato uno dei padri dell’astrattismo: cioè non dipingeva per rappresentare la realtà che vedeva, ma per dare sfogo alle emozioni più intime, attraverso colori e forme, come fossero note di un brano musicale improvvisato.
Cosa significano i colori per Kandinsky?
Dunque, per Kandinskij, il colore è una vibrazione che tocca le corde. Proprio secondo questa visione, egli descrive i colori in base alle sensazioni e alle emozioni che suscitano nello spettatore, come fossero strumenti musicali che generano una melodia che arriva dritta al cuore di chi ascolta.