Sommario
Come è nata l archeologia?
La nascita dell’archeologia A partire dall’Umanesimo e dal suo interesse per il passato classico, si sviluppò un collezionismo di antichità greco-romane, dalle opere d’arte agli oggetti di uso comune.
Quale scoperta archeologica promosse l’interesse per l’arte classica del passato?
Quale scoperta archeologica promosse l’interesse per l’arte classica del passato? Gli scavi di Pompei portarono un contributo fondamentale alla conoscenza della pittura antica, specialmente ad opera di W.
In quale ambito opera l archeologia?
archeologia Scienza dell’antichità che mira alla ricostruzione delle civiltà antiche attraverso lo studio delle testimonianze materiali (monumentali, epigrafiche, numismatiche, dei manufatti ecc.), anche mediante il concorso di eventuali fonti scritte e iconografiche.
Dove si conservano i reperti storici?
Inizialmente l’antiquarium indica il luogo in cui si espongono reperti antichi di valore artistico o documentale; dal Settecento esso si colloca presso i primi scavi archeologici, dove si conservano in situ i reperti rinvenuti per poterli analizzare, studiare e restaurare, in attesa di un’idonea sistemazione museale.
Come si svolge il lavoro dell’archeologo?
Svolge attività di ricerca e studio, recupero, conservazione e valorizzazione dei reperti (architetture, manufatti, resti biologici e umani…) vigila sulla tutela del patrimonio archeologico nazionale identificando soluzioni che permettano di realizzare opere sul territorio senza danneggiarlo.
Chi studia i reperti?
l’ archeologo cerca e studia i resti di antichi edifici e oggetti (vasi, gioielli, oggetti vari ecc.)
Che cosa è l archeologia?
ricostruisce la storia di un territorio o di un sito archeologico analizzando e interpretando le testimoniante delle civiltà ivi rinvenute. Svolge attività di ricerca e studio, recupero, conservazione e valorizzazione dei reperti (architetture, manufatti, resti biologici e umani…)