Quali furono le misure economiche adottate da Stalin?
I piani quinquennali furono introdotti per la prima volta nell’URSS sotto la guida di Stalin negli anni tra il 1929 ed il 1933. Il primo piano quinquennale sovietico favorì un enorme sviluppo dell’industria pesante, mentre sfavorì la produzione dei beni di consumo e il settore agricolo.
Quali erano gli obiettivi di Stalin?
Negli anni Trenta si raggiunse l’obiettivo di Stalin: fare dell’URSS una grande potenza industriale. Stalin rafforzò il suo potere con una dittatura spietata, così iniziarono GLI ANNI DEL TERRORE. Stalin creò un ”culto della sua persona”, si presentò, grazie alla propaganda, come padre della patria.
Cosa avviene nella Rivoluzione di Ottobre?
La rivoluzione d’ottobre è la fase finale e decisiva della Rivoluzione russa iniziata in Russia nel febbraio 1917 del calendario giuliano, che segnò dapprima il crollo dell’Impero russo e poi l’instaurazione della Russia sovietica.
Chi finanziò la Rivoluzione d’ottobre?
La Berlino del Kaiser finanziò i bolscevichi con milioni di marchi, allo scopo di rovesciare lo zar e liberarsi così da uno dei suoi nemici nella prima guerra mondiale. È quanto narrano documenti finora segreti, di cui Der Spiegel è venuto in possesso.
Quale fu la politica di Stalin nelle campagne?
Nelle campagne cessarono le requisizioni e venne liberalizzato il commercio interno, favorendo lo sviluppo delle piccole imprese private. La Nep diede risultati sostanzialmente positivi: la produzione e il reddito nazionale aumentarono.
Quali furono le scelte più importanti della politica di Stalin?
Sotto Stalin l’impulso massiccio allo sviluppo industriale e il ricorso ai piani straordinari (quinquennali) di conversione capitalista, sotto la supervisione dello stato, dell’economia russa, prevalentemente agricola o fondata su un embrione industriale arretrato, divennero uno dei caratteri fondamentali e peculiari …
Quanto dura la dittatura di Stalin?
Il termine stalinismo, in senso stretto, indica la politica di Stalin nel periodo in cui fu a capo dell’URSS, dal 1924 al 1953, ma di fatto ebbe profonde peculiarità che lo distinguono sia dalla linea politica di altri teorici comunisti (ad esempio Lev Trockij e Rosa Luxemburg), sia dal leninismo concepito da Lenin.
Quali erano gli obiettivi fondamentali di Lenin?
Fondamentale nel pensiero di Lenin è l’idea di partito. Lenin sosteneva che il proletariato potesse aspirare ad una rivoluzione per mezzo degli sforzi di un partito comunista che si assumesse il ruolo di “avanguardia rivoluzionaria”.