Come era vista la guerra nel Medioevo?
Per i cavalieri la guerra medievale era, tutto sommato, un affare a basso rischio. Vi erano molte buone ragioni per cui i nobili evitavano di uccidersi reciprocamente: sovente erano imparentati, avevano precedentemente combattuto dalla stessa parte ed erano in ogni caso membri di una medesima élite culturale.
Come si combattevano le guerre?
In termini sociali e culturali, la guerra era l’attività che caratterizzava le élites: i nobili utilizzavano il combattere a cavallo come tratto distintivo e caratterizzante e accrescevano il loro prestigio mostrando valore in battaglia; inoltre essi traevano dall’attività bellica consistenti guadagni tramite i …
Come avvengono le guerre?
Le cause che innescano le guerre possono essere: politico-militari, territoriali, economiche, religiose. Ai giorni d’oggi le due principali responsabili delle guerre sono la causa economica e quella religiosa.
Cosa è la guerra medievale?
La guerra medievale è la guerra nel Medioevo europeo. Sviluppi tecnologici, culturali e sociali resero inevitabile una vistosa trasformazione nel carattere della guerra come veniva praticata nell’antichità, cambiando le tattiche ed il ruolo della cavalleria ed artiglieria. Simili schemi bellici esistevano in altre parti del mondo.
Quali erano i mercenari del Medioevo?
Nel corso del Medioevo le zone più agiate dell’Europa, specie l’Italia, iniziarono ad affidarsi soprattutto ai mercenari per le loro guerre. Si trattava di gruppi di soldati di mestiere, destinati a ricevere una paga prefissata (il soldo , da cui l’ etimologia stessa di “soldato”).
Quali erano le consuetudini di vita nel Medioevo?
Mortalità e consuetudini di vita nel Medioevo Attorno al VII-VIII sec. la vita era molto difficile. Il tasso di mortalità era veramente alto, soprattutto tra i minori di 5 anni. La vita media era molto corta, e tante erano le persone che morivano a causa di malattie, o di fame.