Sommario
Quanto ha pagato la Germania?
Prima guerra mondiale In data 3 ottobre 2010 la Germania ha finito di rimborsare quanto stabilito nel 1953 con il pagamento dell’ultima tranche, per un importo di 69,9 milioni di euro.
Quali erano gli interessi delle diverse potenze europee in Medio Oriente?
Il controllo delle vie di comunicazione, il monopolio del commercio e successivamente lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi furono gli interessi dominanti che guidarono i paesi europei nello stabilire, ancor prima della fine della Grande guerra, il nuovo assetto territoriale delle aree post-ottomane.
Quali sono i rapporti di forza in Europa alla vigilia della prima guerra mondiale?
L’Italia fu aggiunta a questo gruppo dopo la sua unificazione e, alla vigilia della prima guerra mondiale, c’erano due blocchi importanti in Europa: la Triplice Intesa formata da Francia, Gran Bretagna e Russia e la Tripla Alleanza formata da Germania, Italia e Austria-Ungheria.
Quali sono le novità della prima guerra mondiale?
Negli oltre quattro anni di guerra la diffusione di mitragliatrici leggere, mortai e granate da fucile ebbe l’effetto di incrementare di cinque volte la capacità di fuoco della fanteria, parallelamente a un netto incremento di potenza di fuoco delle artiglierie in termini di numero, gittata e calibro.
Quali sono le penisole del Medio Oriente?
Il Medio Oriente è diviso in 4 grandi sottoregioni: Anatolia, Mesopotamia, Penisola Arabica e Altopiano Iranico. Nella porzione meridionale della Penisola Arabica si estende il maggiore deserto medio-orientale: il Rubal-Kahali.
Quali sono gli Stati che fanno parte del Medio Oriente?
Gli stati che attualmente formano il Medio Oriente, nell’uso corrente più comune, possono essere divisi in quattro gruppi: Africa nord-orientale (Egitto e Libia), i paesi della Fertile mezzaluna (Siria, Libano, Giordania, Iraq e Israele), le nazioni della penisola Arabica (Arabia Saudita, Yemen e Yemen, Kuwait, Bahrein …
Che cosa era la Triplice Alleanza e la Triplice intesa?
La Triplice Intesa (composta da Russia, Francia e Gran Bretagna) è uno dei due schieramenti in cui gli stati europei erano divisi alla vigilia della Prima guerra mondiale. Il secondo era la Triplice Alleanza, composto da Germania, Austria e Italia.