Sommario
Cosa ha fatto scoppiare la prima guerra mondiale?
La causa occasionale della prima guerra mondiale fu l’eccidio di Sarajevo (28 giugno 1914), in cui trovarono la morte l’arciduca ereditario d’Austria Francesco Ferdinando e la moglie, per opera di uno studente irredentista serbo, Gavrilo Princip.
Cosa si intende per guerra sottomarina?
La guerra sottomarina indiscriminata (o guerra sottomarina illimitata) è un tipo di guerra navale nella quale i sottomarini affondano senza preavviso navi mercantili.
Chi ha affondato il Lusitania?
Lusitania Transatlantico britannico che il 7 maggio 1915, nel corso della Prima guerra mondiale , colò a picco al largo di Kinsale ( Irlanda ) colpito dal siluro di un sottomarino tedesco, con un bilancio di 1400 vittime circa (fra cui 128 Americani).
Cosa ha fatto scoppiare la seconda guerra mondiale?
Il pretesto per lo scoppio del conflitto fu l’invasione da parte tedesca della Polonia il 1°settembre 1939. Il conflitto scoppiò il 3 settembre dello stesso anno, con la dichiarazione di guerra di Francia e Inghilterra alla Germania.
Quali Stati sono sorti dopo il primo conflitto mondiale?
In seguito al crollo degli Imperi centrali, nacquero nuovi Stati europei: Ungheria, Cecoslovacchia, Iugoslavia, Lettonia, Lituania ed Estonia. L’indipendenza di queste nuove nazioni fu riconosciuta dal trattato di Versailles, stipulato dopo la prima guerra mondiale (28 giugno 1919).
Perché la Germania scatena la guerra sottomarina?
La guerra sottomarina dei tedeschi urta in modo particolare contro gli interessi commerciali degli Stati Uniti, per tradizione collegati a quelli inglesi.
Quale nazione si specializzò nella guerra sottomarina?
Il 31 gennaio 1917 la Germania dichiarò che i suoi U-Boot si sarebbero impegnati in una Guerra sottomarina indiscriminata.
Dove è affondato il Lusitania?
Salpato da New York il 1° maggio 1915 e diretto a Liverpool con a bordo 1960 persone fra passeggeri e membri dell’equipaggio, il transatlantico britannico venne affondato il 7 maggio dal sommergibile tedesco U-20 a circa 15 miglia nautiche dalla costa meridionale dell’Irlanda.
Come è affondato il Lusitania?
Silurato e affondato dal sommergibile tedesco U-20, il 7 maggio 1915. 4 eliche a tripla pala. Propulsori a quadrupla pala installati nel 1909. L’RMS Lusitania è stato un transatlantico britannico in servizio agli inizi del XX secolo, di proprietà della Cunard Line.
Cosa accade dopo la fine della Prima guerra mondiale?
E’ in questo clima che si formarono, nell’Italia del dopoguerra e nella Germania di Weimar, i nuovi movimenti di destra, fascismo e nazismo, che saranno in grado di mettere in crisi lo stato liberale. La guerra introdusse o accelerò una serie di mutamenti profondi e irreversibili nella società europea.
Quale fu la conseguenza della grande guerra in Italia?
Il bilancio in vite umane e feriti della Grande guerra fu senza precedenti: 8,5 milioni i morti, 20 milioni i feriti gravi. Alle perdite umane si aggiunse l’enorme distruzione di risorse materiali, che a livello economico si tradussero in un enorme aumento dei debiti pubblici degli stati.