Sommario
Dove si trovano i protestanti?
Il Protestantesimo si diffuse rapidamente nella Germania settentrionale ed orientale, in Inghilterra e nei paesi scandinavi. A causa dell’emigrazione, la nuova religione fu portata anche nell’America settentrionale. Essa è presente in Germania, in Svezia, in Norvegia, in Danimarca, in Finlandia e negli Stati Uniti.
Perché la Riforma di Lutero ebbe successo in Germania?
In Germania c’era il problema della distribuzione della proprietà ecclesiastica che suscitava mire e brame molteplici. I principi potevano accettare o no nei loro territori la Riforma e molti di loro videro in essa l’occasione di aumentare la propria autorità e ricchezza.
Quanti sono i sacramenti della Chiesa protestante?
I s. della Chiesa cattolica sono sette: battesimo, cresima (o confermazione), eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro, matrimonio. Altre confessioni cristiane riconoscono un numero minore di s.; nel protestantesimo gli unici s. sono il battesimo e la sacra cena, corrispondente all’eucaristia.
Come considerano la Madonna ei santi i protestanti?
Secondo Cantalamessa, dunque, i protestanti non credono nella Vergine Maria come dovrebbero poiché la Chiesa preconciliare avrebbe «contribuito a rendere Maria inaccettabile ai fratelli protestanti, onorandola in modo talvolta esagerato e sconsiderato».
Cosa prevede la riforma protestante?
Riforma protestante Movimento religioso, politico, culturale che produsse nel 16° sec. la frattura della cristianità in diverse comunità, gruppi o sette.
Quali sono i principi fondamentali del luteranesimo?
Teologia della chiesa luterana
- Sola scriptura (con la sola Bibbia o libero esame);
- Sola Fide (con la sola fede, da cui il termine fideismo);
- Sola Gratia (con la sola grazia);
- Solus Christus (soltanto Cristo);
- Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).
Quali sacramenti Lutero ritiene ancora validi?
Per Lutero i sacramenti sono solo due: battesimo ed eucarestia. Infatti, secondo Lutero, solo questi due sono basati sulle Scritture. L’eucarestia per i cattolici viene intesa come transustanziazione: l’ostia diventa realmente corpo di Cristo.