Sommario
Come si accordano gli strumenti a fiato?
Per gli strumenti a fiato l’accordatura consiste solo in un (moderato) allungamento o accorciamento del tubo, in corrispondenza della giunzione fra la testata o l’imboccatura dello strumento e il corpo dello stesso.
Perché strumenti musicali che emettono la stessa nota possono produrre suoni molto diversi?
Il motivo per cui ad esempio un flauto ed un clarinetto hanno estensione e timbro molto differenti non dipende tanto dal fatto che il primo ha un corpo metallico, mentre il secondo ligneo, ma piuttosto dalle differenze nella forma (cilindrica il primo, conica il secondo), e dal differente modo in cui le oscillazioni …
Chi accorda strumenti musicali?
L’accordatore è colui che provvede all’accordatura di strumenti musicali o uno strumento “intonatore” atto a facilitare l’accordatura stessa o a misurare l’intonazione.
Quanto pesa un Diapason?
La forma del diapason attualmente in uso è stata inventata da John Shore, capo dei trombettieri di George I d’Inghilterra. Marloye ha costruito molti tipi di diapason, il più celebre dei quali ha un peso di 22 kg e vibra a 64 Hz, producendo un bellissimo suono molto intenso.
Come si possono chiamare gli strumenti a fiato?
Iniziamo da una definizione: gli strumenti a fiato sono detti aerofoni poiché producono il suono mettendo in vibrazione l’aria stessa, nella maggior parte dei casi la colonna d’aria contenuta nella cavità dello strumento.
Come può essere il timbro?
Il timbro non si scrive, bensì si descrive; Possiamo però descriverlo usando degli aggettivi che ne evidenzino le caratteristiche sonore o le sensazioni che producono: vibrante, caldo, cristallino, stridulo, rauco, aspro, morbido, sottile, nasale, freddo, squillante, scuro, chiaro, graffiante, potente, penetrante ecc.
Quanto tempo ci vuole per accordare un pianoforte verticale?
Quanto tempo ci vuole ad accordare il pianoforte? Sebbene la tempistica dipende molto dalle condizioni del tuo pianoforte, in genere l’operazione dura dai 60 ai 120 minuti.
Come si usa il diapason?
Il diapason è uno strumento costituito da un’asta, generalmente di acciaio, piegata a formare due rebbi e sorretta da uno stelo. Quando viene eccitato, il diapason emette un suono di altezza determinata dalle sue caratteristiche geometriche.