Chi è autorizzato a chiedere i documenti?
I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni. Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
Chi può controllare la carta d’identità?
L’unico compito per gli esercenti è controllare il possesso del Green Pass mentre le ulteriori verifiche riguardanti la carta d’identità spettano ai pubblici ufficiali.
Chi può controllare il green pass al ristorante?
Per quanto riguarda i controlli ai controllori, vengono o dovrebbero esser fatti a campione da parte di tutti i pubblici ufficiali, dai Carabinieri alla Polizia, dai vigili urbani alla Guardia di Finanza. Il Viminale ha fatto sapere che potrebbe essere impiegato anche l’esercito.
Chi può richiedere il green pass e documenti?
Oltre alla certificazione verde digitale, può chiedere ai clienti anche la carta d’identità. Non è un obbligo ma una facoltà da esercitare qualora risulti evidente per qualche ragione che il green pass che ha di fronte non sia della persona che lo mostra.
Quando un poliziotto può chiedere documenti?
Tradizionalmente, si è sempre detto e ritenuto – e su questo non c’è ombra di dubbio – che la polizia, i carabinieri e le altre forze dell’ordine hanno il potere di chiedere al cittadino le proprie generalità, anche laddove questi non abbia commesso alcun reato o altro illecito o non vi siano prove di ciò.
Come sapere se la carta d’identità elettronica?
Su ciascuna CIE, in alto a destra, sul lato opposto a quello della fotografia, si trova il numero di serie della Carta di Identità Elettronica. Il numero di serie della CIE è composto da una sequenza diversa da quella della carta di identità cartacea: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere.
Come sapere se ho la carta d’identità elettronica?
Il Ministero dell’Interno, all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha messo a disposizione dei cittadini una funzionalità per verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.
Cosa succede se non ho il green pass al ristorante?
Super green pass, tutte le sanzioni previste dal decreto: multe da 400 a 1000 euro per chi non è in regola nei locali e sui mezzi pubblici. Da 400 a 1000 euro di multa per chi accede a feste, spettacoli, ristoranti e bar senza il “super green pass” (quello che viene dal vaccino o dalla guarigione).