Come avviene la conquista della Cecoslovacchia?
La Cecoslovacchia fu liberata principalmente dalle truppe sovietiche (l’Armata Rossa), sostenute dalla resistenza ceca e slovacca, da est a ovest; solo la Boemia sud-occidentale fu liberata da altre forze alleate da ovest.
Cosa succede in Polonia nel 1938?
Alla fine degli anni trenta Hitler, che appena salito al governo intraprese una campagna di riarmo non consentita dal trattato di Versailles, nel 1938 fece pressione su Francia e Gran Bretagna perché accettassero l’annessione dei Sudeti, la zona di confine con la Cecoslovacchia con popolazione in maggioranza tedesca.
Com’è nata la Seconda Guerra Mondiale?
1 settembre 1939 – 2 settembre 1945
Seconda guerra mondiale/Tempi
Come si presenta il territorio polacco dal punto di vista morfologico?
Polonia – l’aspetto fisico Morfologia: La maggior parte del territorio polacco è costituita da pianure o lievi ondulazioni collinari. La sezione pianeggiante comprende le ultime propaggini orientali della pianura germanica e l’estremo lembo occidentale dell’immenso basso-piano sarmatico.
Cosa succede nel 1945 in Polonia?
Gli Accordi di Potsdam del 1945 sancirono lo spostamento verso ovest dei confini polacchi e approvò il nuovo territorio polacco compreso tra la linea Oder-Neisse e la linea Curzon.
Quando nacque la Cecoslovacchia?
Lo Stato della Cecoslovacchia nacque nell’ottobre del 1918, dalla dissoluzione dell’impero austro-ungarico alla fine della prima guerra mondiale. Consisteva negli attuali territori della Repubblica Ceca, della Slovacchia, e della regione della Rutenia subcarpatica oggi in Ucraina.
Quando Cecoslovacchia divenne uno Stato federale?
Nel 1969 la Cecoslovacchia divenne uno stato federale, che riuniva la Repubblica Socialista Ceca e la Repubblica Socialista Slovacca. Sotto questa forma di governo le disparità sociali ed economiche tra i gruppi etnici ceco e slovacco furono in larga parte eliminate.
Chi fu il Partito Comunista di Cecoslovacchia?
In seguito il Partito Comunista di Cecoslovacchia ebbe ruoli chiave nel governo in seguito alla vittoria nelle elezioni parlamentari in cui risultò essere primo partito e in breve instaurò la dittatura. La Cecoslovacchia entrò dunque nell’orbita di influenza dell’Unione Sovietica.