Sommario
A cosa servono le mine antiuomo?
Le mine antiuomo, inventate e sviluppate durante le due guerre mondiali, erano all’inizio destinate a proteggere temporaneamente installazioni e obiettivi strategici. Le mine antiuomo possono causare vittime civili e continuare a danneggiare la popolazione locale anche molto tempo dopo la fine di un conflitto.
Chi ha messo le mine in Afghanistan?
Il governo afghano definisce linee guida, la strategia e la politica da attuare; MACCA ed UNMAS si occupano di coordinare e gestire la mine action; le organizzazioni umanitarie hanno il compito di curare l’ambito umano e sociale del programma, e quelle commerciali il campo commerciale.
Quanto costa una mina?
Quanto costa una mina? Sono 12 i paesi che continuano a produrre mine-antiuomo, ovvero Cina, Cuba, India, Iran, Myanmar, Corea del Nord, Pakistan, Russia, Singapore, Corea del Sud, Stati Uniti e Vietnam ad un costo medio di 3 euro a mina.
Dove si trovano le mine?
Queste armi possono essere trovate su strade, sentieri, campi di contadini, foreste, deserti, lungo i confini, nelle case e nelle scuole circostanti e in altri luoghi in cui le persone svolgono le loro attività quotidiane”, si legge nel rapporto. Sono almeno 60 gli stati contaminati da mine antiuomo.
Cos’è la manovra Schuman?
Il racconto dell’uomo sulla mina non è infatti solo quello di una persona in attesa di salvataggio che deve decidere se applicare o meno la “manovra Schumann” (fantomatica tecnica che consentirebbe di levare il piede dalla mina con il minimo del danno, cioè “solo” l’amputazione dell’arto e non la morte) ma quella di un …
Per quale motivo le mine giocattolo vengono costruite per colpire i bambini?
Questi ordigni hanno la peculiarità di non esplodere subito, così il bambino che li raccoglie, attratto anche dalle loro forme, volutamente ideato a forma di farfalla ad esempio, li porta a casa, magari ci gioca con altri coetanei, e le possibilità di devastazione aumentano.
Dove vengono prodotte le mine antiuomo?
Dal 1993 in poi a seguito della mobilitazione dell’opinione pubblica e della messa al bando delle mine antiuomo, il tema della riconversione aziendale emerge con decisione. Nel settembre 1997 la Valsella Meccanotecnica viene messa in liquidazione. Oggi nessuna azienda italiana produce più mine o bombe a grappolo.
Come va a finire mine?
Mike cerca di aiutarlo, ma inavvertitamente poggia anch’egli il piede su una mina e rimane costretto a restare immobile. Tommy, in preda al dolore e allo shock, si suicida con un colpo di pistola alla testa, sotto gli occhi di Mike che, impossibilitato a muoversi, non ha potuto far nulla per il compagno.
Dove si trovano le mine antiuomo?
Il più alto numero di morti e feriti si registra in Afghanistan, Colombia, Iraq, Mali, Nigeria, Ucraina e Yemen. Queste mine sono prodotte in Europa e l’Italia è stata in passato leader di questa produzione bellica. Per eliminarle lavoro gli sminatori, spesso accompagnati da animali.
Perché secondo i militari il nome mine giocattolo non è corretto?
La forma della mina con due ali laterali serve a farla volteggiare meglio. Sono fatte cosi’ per una ragione puramente tecnica, affermano i militari, non e’ corretto chiamarle mine giocattolo.
Qual è lo scopo principale del testo mine giocattolo?
Mine giocattolo, studiate per mutilare bambini. Una potente testimonianza contro ogni guerra, vista dalla parte dei danni causati alla popolazione più debole ed indifesa: i bambini. La forma della mina, con le due ali laterali, serve a farla volteggiare meglio.
Dove sono le fabbriche di armi in Italia?
Questa è la lista, aggiornata all’8 Marzo 2002, di chi costruisce armi in Italia:
- Benelli Armi S.p.A.-Urbino, – Sede amministrativa URBINO PS (61029)
- Bernardelli Vincenzo S.p.A.-Gardone Val Trompia – Sede Gardone Val.
- Europa Metalli Sezione Difesa (SE.DI.)