Sommario
Chi era Alessandro Magno Treccani?
Alessandro Magno Re di Macedonia (Pella 356-Babilonia 323 a.C.). Figlio di Filippo II, fondatore della potenza macedone, e di Olimpiade, figlia di Neottolemo re d’Epiro. A. dal 343 ebbe come precettore Aristotele; è significativo che tra le sue letture un ruolo importante abbiano avuto l’Iliade e l’Odissea.
Cosa fece Filippide?
Si dice che forse Fidippide non corse i famosi 42 km da Maratona ad Atene. Ma forse fece molto di più. Per farlo completò di corsa la distanza fra Maratona e Atene – i famosi 42 e rotti km – e giunto a destinazione e portata la buona novella collassò e morì per l’eccessivo sforzo. …
Quale fu il significato storico della battaglia di Cheronea?
La battaglia di Cheronèa segnò la fine delle poleis che cessarono di essere libere per passare sotto il dominio macedone. Tuttavia la fine delle poleis non fu determinata solamente dalla sconfitta ad opera di Filippo II, in quanto già da tempo, la fiducia negli ordinamenti democratici era venuta meno.
Cosa successe all’impero macedone dopo la morte di Alessandro Magno?
Si crearono così tre regni indipendenti: il regno di Macedonia che comprendeva anche la Grecia; il regno d’Egitto; il regno di Siria che corrispondeva, all’incirca, il vecchio impero persiano e che comprendeva, al suo interno il regno di Pergamo e il regno della Battriana.
Perché Alessandro Magno sposò e fece sposare ai suoi generali donne persiane?
Ma i legami culturali non bastavano, Alessandro voleva fondere le stirpi, creare legami di sangue tra greci e persiani. Per incoraggiare i matrimoni misti sposò Statira, figlia di Dario e Parisatide, e diede in moglie ai suoi amici (fra cui Efestione) le migliori ragazze persiane.
Che cosa successe alla morte di Alessandro Magno?
Qual è la data di nascita di Alessandro Magno?
luglio 356 avanti Cristo, Pella
Alessandro Magno/Nascita
Quanti km fece Filippide?
Fidippide, un emerodròmos («colui che può correre per un giorno intero») capace di percorrere le lunghe distanze più velocemente di un cavallo, coprì i 237 km da Atene a Sparta in un giorno e mezzo. A Sparta gli risposero che erano disposti ad aiutare Atene ma non prima di dieci giorni.
Cosa significa Filippide?
Il primo nome Filippide è più attendibile del secondo, e significa ”figlio di un amatore di cavalli”; qualche testimonianza storica successiva può averlo giudicato non degno di un uomo considerato nei secoli uno dei leggendari eroi Ateniesi.