Sommario
- 1 Cosa è il cortisone nel gatto e nel cane?
- 2 Qual è la dose di cibo umido per un gatto?
- 3 Quali sono gli antidolorifici per i gatti?
- 4 Quali sono i cani in cura con corticosteroidi a lungo termine?
- 5 Quali sono gli effetti collaterali per il cane?
- 6 Quali cani possono diventare diabetici con corticosteroidi?
Cosa è il cortisone nel gatto e nel cane?
Il Cortisone nel Gatto e nel Cane è un farmaco dagli aspetti ambivalenti e controversi: può salvare la vita in determinate occasioni, ma può produrre gravi danni se usato a sproposito. il Cortisone nel Gatto e nel Cane . E’ un farmaco da usare solo se indispensabile, in quanto gli effetti iatrogeni che può provocare sono talvolta molti gravi.
Qual è la dose di cibo umido per un gatto?
Se invece scegliamo di optare per il cibo secco, tale dose di cibo umido va divisa per 3. Esempio: se il gatto pesa 4 kg, la quantità di cibo umido sarà pari a 40gr x 4 cioè 160gr. Se vogliamo utilizzare il cibo secco, ossia le crocchette, dobbiamo dividere tale risultato per 3 ottenendo 160gr : 3 = 55gr circa.
Quali sono gli antidolorifici per i gatti?
Farmaci antidolorifici (FANS) per gatti Non si devono mai somministrare antidolorifici per uso umano al gatto. Il paracetamolo, per esempio, è tossico anche in piccole dosi per i gatti, e può essere mortale. Anche l’Ibuprofene è letale per i gatti, anche se in dosi più elevate.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia cortisonica?
Gli effetti avversi della terapia cortisonica sono numerosi e devono essere tenuti sotto controllo per tutta la durata del trattamento. Solitamente gli effetti collaterali importanti del cortisone arrivano in caso di utilizzo prolungato e quando non vengono rispettati gli orari delle ghiandole surrenali, che per esempio nei gatti sono serali.
Quali sono i trattamenti antibiotici per gatti?
Trattamenti antibiotici per gatti Per i gatti, gli antibiotici sono necessari in caso di infezione alle orecchie, occhi, infezioni del tratto urinario e respiratorie. L’antibiotico utilizzato per curare il gatto dipende da come funziona il farmaco nel corpo dell’animale.
Quali sono i cani in cura con corticosteroidi a lungo termine?
Cani in cura con corticosteroidi a lungo termine devono essere monitorati con esami trimestrali e con colture di urina e sangue ogni sei mesi. I corticosteroidi sono farmaci spesso indispensabili per salvare e migliorare la qualità della vita di molti cani.
Quali sono gli effetti collaterali per il cane?
Effetti collaterali Il cortisone nel cane può causare effetti collaterali sia a breve termine che a lungo termine. EFFETTI COLLATERALI A BREVE TERMINE Gli effetti collaterali a breve termine sui cani si verificano subito dopo la somministrazione dei corticosteroidi.
Quali cani possono diventare diabetici con corticosteroidi?
Alcuni cani predisposti al diabete possono diventare diabetici con l’uso di corticosteroidi. In molti di questi casi il diabete si risolve una volta interrotta la cura. Se il cane dovesse manifestare effetti collaterali, spesso potrebbe essere utile ridurre il dosaggio o la frequenza della somministrazione.